Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 14:30

A grandi passi verso il gemellaggio

Delegazione di Apolda in visita a San Miniato nel 2016

Maxi delegazione di Apolda (Germania) in visita a San Miniato fino a domenica 25 giugno. Lunedì il via libera in consiglio comunale



SAN MINIATO — E’ un periodo di grande fermento per le relazioni tra San Miniato e Apolda, la città della Germania con la quale sono in corso progetti di cooperazione dal 2010. 

La scorsa domenica è arrivata una gita da Apolda, per scoprire San Miniato e il resto della Toscana. La delegazione è guidata dal presidente dell’associazione per i gemellaggi Frank Schmidt e dall’organizzatrice Kristin Lucksch, e soggiorna all’Hotel San Miniato fino a domenica 25. 

Mercoledì 21 tour in centro per ammirare le bellezze storiche e artistiche della Città, accompagnati da alcune guide d’eccezione: gli studenti dell’Istituto Cattaneo. La visita è terminata in Comune con il saluto del sindaco Vittorio Gabbanini e lo scambio di omaggi istituzionali. Nel pomeriggio il trasferimento alla Fattoria Aglioni per un bagno in piscina e degustazioni guidate dei prodotti del territorio.

La visita dei tedeschi è stata preceduta da una delegazione di San Miniato in visita ad Apolda. A rappresentare il Comune di San Miniato è stato il consigliere comunale Paolo Redditi, accompagnato dall’imprenditore Omero Saglam e da Virgina Benvenuti, una dei giovani protagonisti dei progetti di collaborazione e scambio tra San Miniato e Apolda. La visita è avvenuta in occasione dell’organizzazione in Germania di un evento nazionale dedicato alla floricoltura.

Nella Città di Apolda, nella regione della Turingia, è fortissimo l’interesse per San Miniato, al punto che è già in corso l’organizzazione della prossima visita. Il consiglio comunale si è già espresso in modo favorevole sull’opportunità di formalizzare un gemellaggio con la Città della Rocca, mentre a San Miniato il punto è all’ordine del giorno nella seduta del prossimo lunedì. Le definitive sottoscrizioni dovrebbero avvenire ad Apolda con la visita del sindaco di San Miniato il prossimo settembre, e proseguire a novembre con una delegazione tedesca che sarà ospitata in occasione della Mostra del Tartufo.

“Siamo pronti a dare le giuste forme ad un progetto che ha già molta sostanza – dichiara l’assessore con delega ai gemellaggi Giacomo Gozzini -. E’ una bella cosa che proietta ancora di più San Miniato in una dimensione europea. Mi preme di ringraziare tutte le persone che si sono appassionate e hanno dato un grande contributo allo sviluppo di questo progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità