Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:SAN MINIATO18°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 06 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tragedia sfiorata al largo di Bali: traghetto turistico si ribalta con 89 persone a bordo
Tragedia sfiorata al largo di Bali: traghetto turistico si ribalta con 89 persone a bordo

Cultura mercoledì 04 giugno 2025 ore 15:18

A Cigoli un monumento ad un grande partigiano

Al via le iniziative nel territorio per celebrare Giuseppe Gori a quasi un secolo dalla sua morte: proiezioni, mostre e tanta cultura



SAN MINIATO — L'onorificenza per l'ottantesimo di una figura che ha dato tutto per la libertà, cui valori rimarranno immutati nel tempo e nelle menti.  Un monumento realizzato in ferro battuto dal campione del mondo di forgiatura Massimiliano Benvenuti per celebrare il partigiano Giuseppe Gori a 80 anni dalla sua morte.

Questa è solo una delle iniziative che il Comitato Nazionale "Gori" (composto da Anpi di San Miniato, comitato Gori, Circolo Arci di Cigoli, associazione Fiera del Libro Toscano e l'amministrazione comunale) ha dedicato al calzolaio, partigiano, patriota, poeta e comunista, che più di tutti incarna il Valdarno degli anni della Resistenza. Di umili origini, fu il capo dell’antifascismo locale nella seconda metà del Ventennio; arrestato alla fine degli anni Trenta e condannato a 25 anni di carcere, in prigione si dedicò allo studio e scrisse molte poesie in italiano e in francese, ammalandosi gravemente di tisi a seguito delle condizioni carcerarie; morì il 4 Giugno 1945

A presentare il calendario di iniziative dedicate a Gori sono il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, l'assessore alla memoria Matteo Squicciarini, il presidente di ANPI San Miniato Delio Fiordispina e il coordinatore del Comitato Nazionale "Gori" Fabrizio Mandorlini. Dopo la mostra "Resistenza" inaugurata lo scorso 24 maggio nell'Oratorio di San Rocco e dedicata a tutte le figure che hanno contribuito alla Resistenza, il 14 giugno alle 18 Mariella Bulleri leggerà sulla tomba di Gori le sue poesie, poi alle 19.30 si proseguirà con l'apericena al Circolo di Cigoli e alle 21 la serata si concluderà con i canti popolari dell'Italia e del mondo con il coro MirinCoro.

Il 27 giugno, a Cigoli, proiezione del docu-film di Daniele Benvenuti, "Ricordati di me, ch'io ti ricordo", dedicato alla vita di Giuseppe Gori. Il programma si conclude il 27 settembre, alle 17, con l'inaugurazione del monumento dedicato a Giuseppe Gori che verrà installato a Cigoli, per realizzarlo è stata attivata una modalità partecipativa mediante la quale chiunque può contribuire anche con una minima quota alla sua realizzazione. 

"Giuseppe Gori rappresenta un esempio di coraggio, sacrificio e dedizione alla libertà, valori fondamentali che continuano a ispirare le nostre vite e le nostre scelte quotidiane. Ricordarlo significa non solo onorare la sua memoria, ma anche rinnovare il nostro impegno a mantenere vivo il suo insegnamento, affinché le future generazioni comprendano l’importanza della libertà, della democrazia e della lotta contro ogni forma di oppressione - dichiarano il sindaco Giglioli e l'assessore Squicciarini -. A tutte le persone che hanno contribuito a preservare la memoria di quegli anni difficili, va il nostro riconoscimento più sincero. La memoria storica è il nostro patrimonio più prezioso, e il ricordo di Giuseppe Gori continuerà a ispirare il nostro percorso di cittadinanza responsabile e consapevole e ci impegneremo con la scuola e le nuove generazioni affinché il suo esempio non venga mai dimenticato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Opportunità educativo-ricreative per i bambini e le bambine del territorio: Laboratori creativi e come dare nuova vita agli oggetti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità