Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 novembre 2018 ore 09:55

Le iniziative per dire no alla violenza

Le iniziative del Comune di San Miniato per dire no alla violenza sulle donne. Gabbanini e Rossi: “Sensibilizzare per non abbassare la guardia”



SAN MINATO — Sei panchine dipinte di rosso, per invitare chi vi passa a fianco, a fermarsi e riflettere, perché idealmente occupate da una presenza invisibile: quella delle tante donne che hanno perso la vita, vittime di violenza. Questa è una delle iniziative che il Comune di San Miniato e la Commissione Pari Opportunità portano avanti, in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l'abolizione della violenza contro le donne. Due in via Marconi, due in via Catena e due in piazza Guido Rossa che da dicembre verranno dipinte dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi cittadini, sono solo la prima iniziativa del ricco calendario promosso per il 2018.

Il 29 novembre con due importanti eventi che vedranno ospite a San Miniato Marzia Camarda un'imprenditrice culturale ed esperta di letteratura comparata che, alle 14.30, nell'Aula Magna del Liceo Marconi (via Trento, La Scala), terrà una conferenza con circa cento studenti per far conoscere le peculiarità delle start up innovative a conduzione femminile e promuovere lo spirito di impresa, in particolar modo delle ragazze. 

Sempre il 29, alle 17.30, alla Bottega di Geppetto, l’autrice sarà insieme al professor Alessandro Mariani ordinario di pedagogia generale e sociale del Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, e a Luigi Mangeri, pedagogista e coordinatore del Centro risorse educative e didattiche del Valdarno Inferiore, per presentare il volume di critica letteraria Una “Savia Bambina”, una rilettura e un’analisi dei testi di Gianni Rodari, con particolare riferimento al tema dell'equilibrio di genere. L’incontro si propone come occasione di formazione e di riflessione sugli stereotipi di genere nella letteratura per ragazzi e su una didattica capace di valorizzare la diversità.

“Quest’anno gli eventi che l'amministrazione comunale e la Commissione Pari opportunità intendono promuovere pongono al centro dell’attenzione dei cittadini, degli amministratori e degli studenti il fenomeno del femminicidio – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l'assessore alle pari opportunità Chiara Rossi -. Vogliamo sensibilizzare tutti, a partire dai più giovani, con una serie di progetti che vanno nella direzione della conoscenza e della riflessione, promuovendo progetti che coinvolgano soprattutto le scuole e i giovani, perché non si abbassi la guardia”.

Si ripeterà inoltre l'esposizione del drappo rosso sugli edifici pubblici e scolastici del territorio, oltre alla Rocca che sarà illuminata di rosso dal 23 al 29 novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità