Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO22°33°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Barcellona la protesta con le pistole ad acqua contro il turismo di massa
A Barcellona la protesta con le pistole ad acqua contro il turismo di massa

Attualità sabato 31 ottobre 2015 ore 11:53

Scontro sulle tubature a rischio amianto

Il M5S cita una norma europea che esorta a monitorare la presenza delle fibre nei condotti. Secondo alcuni dati, nella zona sarebbero sopra la media



SANTA CROCE — Il Movimento cinque stelle torna a puntare il dito contro la presenza di amianto nelle tubature del sistema idrico di Santa Croce. Il gruppo aveva già interpellato l'Amministrazione in consiglio comunale, impugnando i dati dell'Autorità idrica toscana, secondo cui la presenza del metallo nelle tubature della zona sarebbe molto al di sopra della media regionale: circa il 36 per cento del totale contro una media del 5,96. 

La risposta dell'Amministrazione non ha soddisfatto i pentastellati, che oggi accusano la maggioranza di voltare le spalle al problema.

A replicare era stato l'assessore all'ambiente Marco Baldacci, secondo il quale non esisterebbero limiti di legge alla presenza delle fibre nelle acque. L'assessore aveva anche rassicurato sulla pericolosità della sostanza, affermando che non esisterebbero prove a sostegno della sua reale nocività se ingerita con l'acqua in simili dosi.

Oggi il m5s torna a ribattere sostenendo la sua tesi con una normativa europea, che esorterebbe a elaborare modelli per il monitoraggio dell’amianto esistente anche nelle condutture. Per il Movimento sarebbe necessario fare pressioni su Acque e avviare un piano programmatico di dismissione e bonifica delle tubazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Appuntamento all'impianto di Casa Bonello dal 19 al 22 Giugno. Attesi circa 400 giovanissimi atleti da 90 società di tutta Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità