Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SAN MINIATO22°33°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
India, crolla un ponte. 20 turisti trascinati via dalle acque del fiume
India, crolla un ponte. 20 turisti trascinati via dalle acque del fiume

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 08:00

Rifiuti abbandonati in golena d'Arno

"Il recupero - spiega l'assessore all'Ambiente Elisabetta Maccanti - è stato molto difficile in quanto i rifiuti si trovavano vicino all’acqua"



SANTA MARIA A MONTE — Rimosso un grande quantitativo di rifiuti (scarti di lavorazione di pelli) gettati in golena d’Arno. 

"Il recupero - spiega l'assessore all'Ambiente Elisabetta Maccanti - è stato molto difficile in quanto i rifiuti si trovavano vicino all’acqua, con l’evidente pericolo che venissero trascinati via dalle correnti e quindi non più recuperabili, e ha richiesto l’intervento di una ditta con mezzi speciali per la loro rimozione".

Continua in maniera "incessante la lotta contro l’abbandono dei rifiuti. Questa amministrazione - aggiunge Maccanti- ha da tempo intrapreso numerose e importanti iniziative volte a scoraggiare ed impedire l’abbandono dei rifiuti e il formarsi di discariche sul territorio comunale".

Dopo un iniziale "periodo di tolleranza nei confronti dei cittadini dovuto all’introduzione a giugno dello scorso anno del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti del porta a porta, da tempo questa amministrazione non intende in alcun modo tollerare che vi siano ancora persone che abbandonano rifiuti in zone del nostro territorio, senza rispetto per la tutela dell’ambiente e dei cittadini che si impegnano nel fare la raccolta differenziata".

Per questo motivo "abbiamo intensificato i controlli attraverso l’uso sperimentale di telecamere posizionate in diversi punti del territorio e attraverso la presenza assidua sul territorio degli ispettori ambientali, i quali sono autorizzati ad aprire e verificare l’interno dei sacchetti dell’immondizia per risalire agli eventuali trasgressori che hanno abbandonato il rifiuto".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Appuntamento all'impianto di Casa Bonello dal 19 al 22 Giugno. Attesi circa 400 giovanissimi atleti da 90 società di tutta Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità