Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 14 agosto 2014 ore 09:00

Quirici: "Comune virtuoso e trasparente?"

Il gruppo consiliare Ricostruiamo S. Croce commenta l'aumento di stipendio per sindaco e giunta e la poca chiarezza promessa invece sotto elezioni



SANTA CROCE — All'indomani delle elezioni molte delle nuove amministrazioni hanno fatto dei tagli e rinunce agli stipendi. E' polemica nel comune di Santa Croce sull'Arno dove c'è stato un aumento dello stipendio per sindaco e giunta. 

Ecco che cosa ne pensano i rappresentanti in consiglio comunale della lista civica "Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli".

"Mentre i 'cugini' di Fucecchio e quelli di Capannoli danno esempi virtuosi (come molti altri), a S. Croce si ama andare in controtendenza.

Due assessori della neo giunta fucecchiese hanno deciso di dimezzarsi lo stipendio, mentre a Capannoli il sindaco ha deciso di non procedere nel “ritocchino” dello stipendio, visto i tempi di crisi.

La signora sindaca, invece, coglie celermente l'opportunità che le si presenta per aumentarsi lo stipendio e quello di tutti gli assessori della sua Giunta e sfrutta l’opportunità, come si evince dalla Determina n° 424 del 27/06/2014, poco più di un mese dall’insediamento.

Quello che segnaliamo è che tale aumento la legge lo consente in virtù dell’aumento della spesa pro-capite. Detto questo, e per amore di precisione, a noi preme estrapolare i passaggi della determina in questione (che potrete rintracciare sul sito del comune di S. Croce sull’Arno) dove si specificano i requisiti necessari per poterselo aumentare:

Una maggiorazione del 3% per quei Comuni la cui percentuale di entrate proprie rispetto al totale delle entrate sia superiore alla media regionale.

Un’ulteriore maggiorazione del 2% per quei Comuni la cui spesa corrente pro-capite sia superiore alla media regionale

Leggendo capirete bene che siamo nella condizione di dover patire doppiamente: per l’incremento esponenziale delle imposte comunali succedute negli ultimi 5 anni e per l’ulteriore beffa, oltre il danno.

Un altro appunto lo vogliamo fare riguardo la questione della trasparenza. Aspettiamo impazienti che la giovane nuova Sindaca si dia da fare per questo tema a lei da sempre molto caro. Di fatto però il sito del comune di S. Croce sull’Arno continua a peccare, per molteplici aspetti: numeri di telefono e indicazioni sono vetusti, gli aggiornamenti si fanno desiderare, lo streaming dei consigli comunali vengono pubblicati 3, 4 settimane dopo e il funzionamento del sito stesso, spesso, viene meno.

Segnaliamo alla nuova giunta che si può fare di meglio: i vicini castelfranchesi hanno ottenuto un riconoscimento in questi giorni per l’efficienza del loro sito. Preghiamo i signori che ci amministrano di prendere spunto perché sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono sapere e in tanti, dopo aver letto questo articolo, vorranno andare a rintracciare la suddetta determina. Non fate la solita figura indegna e rendete almeno agevole la consultazione dei vostri atti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità