comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:17 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 20 ottobre 2020
corriere tv
«Due» il primo concerto live per un solo spettatore alla volta

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 16:01

Punti di primo soccorso, studenti in visita

Nel corso del 2015 saranno circa 600 gli studenti del territorio che visiteranno i Pps



COMPRENSORIO — Continuano anche nel 2015 le visite degli studenti del territorio nei Punti di Primo Soccorso per un’utile lezione sul funzionamento del sistema di emergenza-urgenza attivo nell’Asl 11.

Martedì 27 gennaio gli  studenti dell’indirizzo di studio per geometri dell’istituto superiore Ferraris-Brunelleschi di Empoli visiteranno il Punto di Primo Soccorso dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.

Il Punto di Primo Soccorso di Castelfiorentino, situato nei locali dell’ospedale “Santa Verdiana”, accoglierà i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Bacci-Ridolfi” dell’istituto comprensivo di Castelfiorentino il 2 febbraio prossimo.

Sono oltre 580 gli studenti del territorio che assisteranno a questa lezione speciale durante l’anno scolastico 2014-2015. Le scuole coinvolte sono: a Empoli l’istituto superiore “Ferraris Brunelleschi”, l’istituto superiore “Il Pontormo”, l’istituto superiore “Fermi-Da Vinci” e la scuola secondaria di primo grado “Busoni-Vanghetti”; a Fucecchio l’istituto superiore “Arturo Checchi” e a Castelfiorentino la scuola secondaria di primo grado “Bacci-Ridolfi”.

Nel corso di ogni incontro il personale sanitario della centrale operativa 118 spiegherà agli studenti cosa è e come funziona il PPS, quali sono le attività che svolge, quando rivolgersi a questa struttura, chi ci lavora.

Inoltre, illustrerà il funzionamento del sistema di emergenza sanitaria territoriale di cui fa parte anche il PPS, l’automedica, l’organizzazione del 118, quali sono i livelli di risposta del 118 alle richieste di assistenza che arrivano alla centrale operativa.

Infine, i ragazzi scopriranno come è organizzato il sistema per le maxiemergenze e quali sono i mezzi che vengono impiegati per questa tipologia di interventi.

I Punti di Primo Soccorso si trovano a: Castelfiorentino (ospedale “Santa Verdiana”), Certaldo (distretto socio-sanitario, in piazza dei Macelli), Empoli (ospedale “San Giuseppe”), Fucecchio (ospedale “San Pietro Igneo”), San Miniato (Centro La Badia, località La Catena).

Fonte: Azienda USL 11 Empoli - Ufficio Stampa



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Spettacoli