Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 16:01

Punti di primo soccorso, studenti in visita

Nel corso del 2015 saranno circa 600 gli studenti del territorio che visiteranno i Pps



COMPRENSORIO — Continuano anche nel 2015 le visite degli studenti del territorio nei Punti di Primo Soccorso per un’utile lezione sul funzionamento del sistema di emergenza-urgenza attivo nell’Asl 11.

Martedì 27 gennaio gli  studenti dell’indirizzo di studio per geometri dell’istituto superiore Ferraris-Brunelleschi di Empoli visiteranno il Punto di Primo Soccorso dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.

Il Punto di Primo Soccorso di Castelfiorentino, situato nei locali dell’ospedale “Santa Verdiana”, accoglierà i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Bacci-Ridolfi” dell’istituto comprensivo di Castelfiorentino il 2 febbraio prossimo.

Sono oltre 580 gli studenti del territorio che assisteranno a questa lezione speciale durante l’anno scolastico 2014-2015. Le scuole coinvolte sono: a Empoli l’istituto superiore “Ferraris Brunelleschi”, l’istituto superiore “Il Pontormo”, l’istituto superiore “Fermi-Da Vinci” e la scuola secondaria di primo grado “Busoni-Vanghetti”; a Fucecchio l’istituto superiore “Arturo Checchi” e a Castelfiorentino la scuola secondaria di primo grado “Bacci-Ridolfi”.

Nel corso di ogni incontro il personale sanitario della centrale operativa 118 spiegherà agli studenti cosa è e come funziona il PPS, quali sono le attività che svolge, quando rivolgersi a questa struttura, chi ci lavora.

Inoltre, illustrerà il funzionamento del sistema di emergenza sanitaria territoriale di cui fa parte anche il PPS, l’automedica, l’organizzazione del 118, quali sono i livelli di risposta del 118 alle richieste di assistenza che arrivano alla centrale operativa.

Infine, i ragazzi scopriranno come è organizzato il sistema per le maxiemergenze e quali sono i mezzi che vengono impiegati per questa tipologia di interventi.

I Punti di Primo Soccorso si trovano a: Castelfiorentino (ospedale “Santa Verdiana”), Certaldo (distretto socio-sanitario, in piazza dei Macelli), Empoli (ospedale “San Giuseppe”), Fucecchio (ospedale “San Pietro Igneo”), San Miniato (Centro La Badia, località La Catena).

Fonte: Azienda USL 11 Empoli - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità