Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca martedì 04 febbraio 2014 ore 19:07

Psi Pisa sulle amministrative: "Apertura alla coalizione di centrosinistra"

Disponibili al confronto. Condivisione di contenuti e di programmi prima di parlare dei candidati



PROVINCIA — Questa mattina si è svolta nella sede provinciale una conferenza stampa in cui i socialisti hanno spiegato la loro posizione rispetto alle prossime amministrative.I socialisti pisani, attraverso una riflessione che si è sviluppata in questi mesi e che è stata anche oggetto di dibattito in due sessioni del direttivo provinciale, hanno delineato la linea per le prossime elezioni amministrative che interesseranno numerosi comuni della provincia, alcuni dei quali sopra i 15.000 abitanti, tra cui anche San Miniato

La proposta politica dei socialisti è quella di una coalizione del centrosinistra Pd, Sel e Psi. Deve esserci una condivisione di programmi e di scelte anche a seconda dello spirito dei territori e del rinnovamento politico. Il partito socialista si dichiara aperto ad un confronto anche con le liste civiche locali, per discutere di progetti e idee nuove.

Quest'impostazione politica presuppone però una una grande condivisione di programmi e di uomini all'interno del centrosinistra, invece in molti comuni della provincia, come ad esempio a Santa Croce Sull'Arno, il Pd sta svolgendo proprie primarie di partito e definendo propri programmi elettorali con proprie regole. "All'interno di una coalizione - dicono i socialisti - nessun partito può dettare le sue regole e i suoi contenuti, non è così che si fa una squadra". 

Pur confermando l'orientamento politico nel centrosinistra, i socialisti si renderanno partecipi di autonome iniziative nell'ambito di processi aggregativi di forze laico riformiste e civiche e proseguiranno il loro percorso seppur in minoranza.  

Il Partito Socialista Italiano proseguirà nei prossimi giorni le riflessioni e gli incontri con altre forze politiche e esperienze civiche e istanze della società civile cercando di aggregare l'intera area riformista, promuovendo autonomamente una riflessione programmatica anche critica rispetto agli errori gestionali del passato.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica