Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli domenica 18 maggio 2014 ore 12:00

Progetto Kaspar Hauser: in scena gli allievi dei laboratori

Al Teatro Verdi di Santa Croce via alla rassegna disSaggi finali dei corsi di teatro tenuti nelle scuole e di Achab. In programma fino al 9 giugno



SANTA CROCE — La vicenda di Kaspar Hauser è il tema centrale di un’attività formativa trasversale ed intergenerazionale che la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro realizza, nell'ambito dell'attività di residenza al Teatro Comunale Verdi di Santa Croce sull’Arno, sul territorio con differenti percorsi laboratoriali nelle scuole, con i bambini, giovani e adulti. Grazie alla fattiva collaborazione del comune di Santa Croce sull’Arno, sempre attento e sensibile ai movimenti culturali, sono stati coinvolti il laboratorio Achab, scuola di teatro da anni presente sul territorio santacrocese; il laboratorio teatrale dell’I.t.c. Cattaneo di San Miniato; la scuola secondaria inferiore Cristiano Banti di Santa Croce Sull’Arno; il laboratorio extrascolastico per bambini e ragazzi del Teatro Verdi, oltre alle compagnie teatrali Giallo Mare Minimal Teatro e Gogmagog.

"I laboratori teatrali per bambini ed adulti sono parte integrante della programmazione che la compagnia residente realizza all'interno dei percorsi culturali voluti dall'amministrazione comunale - afferma Mariangela Bucci, assessore alla cultura del comune di Santa Croce sull’Arno - I temi che sono stati sviluppati quest'anno propongono una riflessione dei partecipanti sul confronto con l'altro, che sia simile a sé o diverso da sé. Si parla di conflitti perché non c'é vero incontro se non si accetta la possibilità del conflitto. Tutto questo avviene lavorando sul corpo, sulla voce, sulle risonanze emotive che i protagonisti vivono e trasmettono, nella convinzione che sia importante l'ascolto di sé per comunicare efficacemente".

Il progetto, a cura di Vania Pucci, Maria Teresa Delogu, Tommaso Taddei, Carlo Salvador e Sonia Montanaro, si ispira a una vicenda realmente accaduta: il 26 maggio 1828 a Norimberga, nella piazza centrale compare un ragazzo di 16 anni capace di pronunciare solo alcune parole e quello che sembra il suo nome: Kaspar Hauser. Affidato alle cure di un insegnante, il professor Daumer, il ragazzo impara a comunicare e ricostruisce la sua incredibile storia di prigionia e separatezza dal mondo, che fino ad allora ha visto dalla sua finestra. Un mondo che ben presto devasterà violentemente la purezza morale di questo “straniero” dell’umanità. Una vicenda intorno alla quale si sono realizzate, grazie alla sua universalità, molte opere letterarie e audiovisive, fra cui il magistrale film di W. Herzog.

Da questa storia nascono quattro differenti saggi-spettacolo, che attraverso vari punti di vista narrativi, differenziati anche per le caratteristiche dei vari e particolari referenti dei laboratori teatrali, portano in scena il tema del "diverso", "dell'altro" inteso come la diversità fra integrazione e repulsione, il rapporto fra generazioni.

Si comincia lunedì 19 maggio alle 11 con "Se arrivasse Kaspar?" dimostrazione di lavoro del laboratorio teatrale condotto da Carlo Salvador (classe II E - insegnante Prof. Roberta Miccoli).

Mercoledì 21 maggio alle 21 e giovedì 22 maggio 2014 alle 10 in scena "Era un uomo" saggio finale del laboratorio interclasse dell'Istituto "Cattaneo" di San Miniato condotto da Maria Teresa Delogu.

Venerdì 23 maggio alle 21 "Hansel e Gretel" saggio finale del laboratorio teatrale extrascolastico per ragazzi 6-10 anni di Santa Croce sull’Arno, a cura di Sonia Montanaro

Sabato 7 giugno alle 21 "Solo" saggio spettacolo degli allievi della scuola di teatro "Achab", adattamento del testo teatrale Katzelmacher di R.W. Fassbinder, a cura di Carlo Salvador e Tommaso Taddei.

Gli spettacoli saranno tutti ad ingresso gratuito e si svolgeranno al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno. Per informazioni comune Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it;

www.facebook.com/giallo.teatro


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità