Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 20:00

Progetto di recupero dell'ex tipografia Palagini

Via libera della giunta. La struttura viene riqualificata e diventa un ostello. Gabbanini: “Toglieremo i posti auto da piazza Mazzini”



SAN MINIATO — Tredici posti letto dislocati in tre camere, una sala comune con angolo cottura, una lavanderia, due bagni e un deposito forniture, è quanto prevede il progetto di recupero dell’ex tipografia Palagini, approvato dalla giunta.

L’immobile, di proprietà comunale dal 1998, anno in cui fu acquisito dal seminario vescovile, sarà trasformato in un ostello di accoglienza per i turisti che verranno a visitare la Città della Rocca anche attraverso la via Francigena. Complessivamente il costo dell’intervento ammonta a 400mila euro, di questi 240mila provengono da un contributo erogato dalla Regione Toscana che fa parte nel Piano operativo via Francigena 2012-2014, mentre i restanti 160mila sono stanziati direttamente dal Comune. Il progetto prevede un adeguamento strutturale attraverso opere di miglioramento e consolidamento, il restauro delle murature esterne, il rifacimento delle coperture, dell’impianto elettrico, di quello idro-sanitario, del riscaldamento e un intervento sulla pavimentazione esterna.

“Il recupero di questo immobile è fondamentale per investire in un settore in crescita com’è quello turistico – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. E’ nostra intenzione eliminare tutti i posti auto da piazza Mazzini, per valorizzare uno dei migliori punti da dove poter ammirare il panorama di San Miniato, perché se vogliamo che le piazze del centro storico siano vissute, dobbiamo renderle pedonali. In questo spazio, finalmente libero dalle auto, potranno essere realizzate numerose iniziative, in una cornice davvero unica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport