Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 30 aprile 2015 ore 17:05

Porta a porta, servizio su tutto il territorio

Concluse le riunioni: incontrate oltre 2mila persone e tante associazioni. Casa cambia dal 4 maggio. Il commento dell'amministrazione comunale



SAN MINIATO — Undici riunioni nelle frazioni, una apposita con Confesercenti e Confcommercio, per un totale di circa 2.200 persone incontrate in un mese. Sono i numeri registrati nel ciclo di appuntamenti informativi che l’amministrazione ha fatto con la cittadinanza, dal 26 marzo al 28 aprile, in vista dell’estensione del servizio di raccolta “porta a porta” su tutto il territorio comunale, al via lunedì 4 maggio.

Cigoli, La Serra, Balconevisi, Corazzano, Ponte a Egola, San Miniato, Molino d’Egola e San Miniato Basso, sono le zone dove verrà esteso il servizio, andando a completare la mappatura del territorio.

A prendere parte a questi incontri con la cittadinanza sono stati il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore all’ambiente Manola Guazzini e l’assessore al bilancio Gianluca Bertini insieme a Marco Faucci dell’ufficio igiene urbana del Comune e agli operatori di Geofor.

“Queste assemblee sono state molto partecipate – spiega l’assessore Guazzini -. Il dibattito sull’entrata in vigore del nuovo servizio è stato articolato e produttivo, la cittadinanza è apparsa molto disponibile; maggio sarà un mese di sperimentazione, dove cercheremo di mettere a punto il servizio e di migliorarlo”.

Il passaggio a questo nuovo metodo di raccolta vedrà la permanenza, per almeno altri 20 giorni, dei cassonetti, periodo utile a Geofor per concludere la consegna dei kit (un secchio da 25 litri, uno da 7 litri, sacchetti per l’organico, per l’indifferenziato, per la carta e quelli di colore giallo per i rifiuti speciali, insieme ad un “rifiutario” e un calendario). Al culmine di questi incontri, l’amministrazione ha annunciato anche alcune novità che sono state ben accolte. Per prima cosa sarà rivisto l’orario di apertura del centro di raccolta, in modo da garantire almeno un’apertura pomeridiana; sarà attivato uno sportello Geofor a Ponte a Egola, sarà riorganizzata la disposizione delle campane sull’intero territorio, e sarà organizzato un incontro con tutti gli esercizi commerciali del centro storico il 6 maggio alle 9.30 a Palazzo Migliorati, al quale, oltre all’assessore Guazzini, sarà presente anche l’assessore Gozzini. Inoltre sarà potenziato il controllo per limitare l’abbandono dei rifiuti, grazie all’attività di vigilanza messa in atto dell’associazione Anpana, realtà con la quale si convenzioneranno tutti a quattro i Comuni del Valdarno Inferiore, che avrà il potere di sanzonare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità