Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°26°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Attualità mercoledì 08 ottobre 2014 ore 12:20

Fausto Tardelli vescovo di Pistoia

foto Fondazioneterritorio.it

Papa Francesco ha ufficializzato la nomina. Dal 2004 ad oggi monsignor Tardelli ha guidato la diocesi di San Miniato. E' sacerdote dal 1974



CITTA' DEL VATICANO — Fausto Tardelli prende il posto di monsignor Mansueto Bianchi che ha lasciato la diocesi in aprile per diventare assistente ecclesiastico generale dell'Azione Cattolica a Roma.

Tardelli è nato a Lucca, ha 63 anni ed è stato per molti anni assistente di alcuni gruppi scout lucchesi e del Movimento studenti d'azione cattolica. Dal 1984 al 1987 è stato anche assistente diocesano di Azione Cattolica e, fino al 1992, assistente della FUCI.

Anche l'insegnamento ha avuto molto spazio nella sua vita: Tardelli ha insegnato teologia morale prima presso il seminario di Lucca e poi nello studio interdiocesano di Camaiore, oggi affiliato alla Pontificia Università Lateranense.

Per dieci anni è stato cancelliere della Curia di Lucca e parroco a San Concordio di Moriano e successivamente a Massarosa. Prima di diventare vescovo ha guidato la parrocchia di San Pietro Somaldi e San Leonardo, una delle piu' importanti del centro storico di Lucca.

Nel 1994 gli è stata affidata l'organizzazione della preparazione del Sinodo diocesano, di cui nel 1996 è divenuto segretario. Terminato il Sinodo, è stato nominato vicario episcopale per l'attuazione dei decreti sinodali ed in particolare per la realizzazione delle unità pastorali.

La nomina a vescovo di San Miniato arrivò nel 2004. Oggi il passaggio alla diocesi di Pistoia.

Attualmente ricopre la carica di segretario della Conferenza episcopale toscana e di delegato regionale per la vita consacrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal parcheggio di casa al più grande appuntamento sportivo cui può ambire un atleta: inizia una lunga estate per la palleggiatrice di Montopoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità