Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:24 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Beatrice Venezi applaudita al teatro Verdi di Trieste
Beatrice Venezi applaudita al teatro Verdi di Trieste

Cronaca Giovedì 30 Novembre 2023 ore 18:30

Lavoro nero, 7 attività a rischio sospensione

Le fiamme gialle tirano le somme sui controlli effettuati nel mese di Novembre tra le attività di ristorazione e turistico-ricettive



PROVINCIA DI PISA — 14 lavoratori in nero o irregolari sono stati scoperti dalla guardia di finanza che, in queste settimane di Novembre, ha intensificato i controlli sul territorio, intervenendo in diversi ristoranti e agriturismi della provincia di Pisa, al fine di verificare la corretta applicazione della normativa in materia di lavoro.

Per 7 attività è scattata anche la proposta di sospensione dell’attività.

Le ispezioni, condotte dai militari del Gruppo di Pisa, delle Compagnie di Pontedera e San Miniato, e della Tenenza di Volterra hanno interessato tutto il territorio provinciale. In diversi casi sono stati individuati lavoratori in nero o irregolari, tutti di età compresa tra i 17 ed i 63 anni, sia italiani che stranieri, impiegati dietro un bancone o con mansioni di cameriere, pizzaiolo, aiuto cuoco, lavapiatti.

Tutti i lavoratori sono risultati completamente sconosciuti agli enti previdenziali ed assistenziali e la loro opera non sarebbe stata riconosciuta ai fini pensionistici. Per i datori di lavoro scatterà la maxisanzione prevista dalla normativa.

Complessivamente, dal mese di Agosto ad oggi, le Fiamme Gialle pisane hanno individuato 25 lavoratori in nero o irregolari e sanzionato 9 datori di lavoro, operanti nei settori della ristorazione e turistico-ricettivo, che li avevano assunti senza provvedere a regolarizzare la loro posizione previdenziale ed assistenziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un albero di grandi dimensioni è venuto giù dal giardino di una villa nel centro storico. Bloccata via della Repubblica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cultura

Attualità