Cronaca venerdì 01 settembre 2023 ore 17:00
Sicurezza stradale, controlli intensificati
Luglio e Agosto i mesi più critici sul fronte incidenti. I numeri dell'Arma: nell'ultimo mese controllati oltre 3000 veicoli sulle principali arterie
PISA — Oltre 4700 persone e più di 3200 veicoli controllati; oltre 290 le contravvenzioni al codice della strada, 19 denunce per guida in stato di ebbrezza alcolica e 8 per guida sotto l’effetto di stupefacenti. Sono questi, in sintesi, i numeri relativi ai controlli su strada effettuati nel mese di Agosto dai carabinieri in provincia di Pisa. Le infrazioni sono state rilevate sulle principali arterie, in particolare lungo la via Aurelia e sul litorale. Accertamenti intensi anche lungo le vie principali della Valdera e del comprensorio del Cuoio.
Un forte impegno che segue anche le direttive europee che hanno come obiettivo il dimezzamento degli incidenti entro il 2030. Il tema della sicurezza stradale è anche al centro della campagna Adotta una strada, frutto di un accordo tra l’arma dei carabinieri e la fondazione Ania.
Obiettivo principale del progetto è quello di contrastare (con controlli e campagne d'informazione) gli incidenti con esiti fatali. La campagna prevede, soprattutto per Luglio e Agosto, periodi di maggiore traffico a causa degli spostamenti legati alle vacanze, un rafforzamento dei controlli stradali, con un’attenzione particolare nel week-end e nelle ore notturne. L’iniziativa proseguirà fino al 10 Settembre coinvolgendo 5 importanti arterie sul suolo nazionale e tra queste figura anche l'Aurelia.
"L’obiettivo - spiegano dall'Arma- è quello di promuovere una nuova e più ampia cultura del rispetto delle regole della strada, contribuendo a rendere le nostre strade più sicure".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI