Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 07 giugno 2022 ore 15:11

Sicurezza, premi Uip per Masoni, Esanastri e Zerynth

Al centro Stefano Cappelli (Masoni), Patrizia Alma Pacini e Giuseppe Barsotti

L'Unione Industriale Pisana ha celebrato i suoi 100 anni di attività. Al teatro Verdi anche un videomessaggio del presidente di Confindustria



PISA — La Masoni Industria Conciaria Spa di Santa Croce sull’Arno, la Esanastri di Calcinaia e la Zerynth di Navacchio sono le tre imprese della provincia di Pisa premiate questa mattina alla prima edizione del Premio Sostenibilità e Sicurezza istituito dall’Unione Industriale Pisana. La consegna del Premio è avvenuta nel corso di un grande evento, al teatro Verdi di Pisa, per celebrare i 100 anni dell’associazione fondata esattamente il 7 Giugno 1922.

La commissione, composta da rappresentanti dell’Unione Industriale Pisana, della Camera di Commercio di Pisa, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore e dall’azienda Palladio (in commissione in qualità di grande impresa sostenibile, ma esterna al territorio), ha assegnato la vittoria assoluta alla Masoni Industria Conciaria Spa; il Premio Impresa Femminile è stato attribuito a Esanastri, a Zerynth invece è stato assegnato il Premio Giovani.

"La scelta delle aziende vincitrici - hanno spiegato i promotori del premio - è avvenuta in seguito alla valutazione di un questionario, distribuito a tutte le Pmi associate a Uip, realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa. Il Premio Sostenibilità e Sicurezza è stato istituito da Uip nel 2021 per dare visibilità e riconoscimento all’impegno concreto delle aziende pisane nel campo della sostenibilità e dell’adesione agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Il Premio rientra nell’ambito delle “iniziative sostenibili” realizzate sul territorio pisano e legate alla adesione al Protocollo d’Intesa Asvis. La provincia di Pisa è sinora la prima e l’unica realtà in Toscana già attiva nell’ambito di azioni e strategie di sviluppo sostenibile".

La firma del Protocollo era avvenuta il 18 Novembre 2020 con la partecipazione di Enrico Giovannini (allora portavoce Asvis e oggi Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile), e delle principali realtà del territorio: Unione Industriale Pisana, Provincia di Pisa, Cciaa di Pisa, Acli di Pisa, Comune di Pisa, Comune di Cascina, Comune di Pontedera, Comune di San Giuliano, Comune di San Miniato, Comune di Vecchiano, Università di Pisa, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore Pisa, Fondazione Talento all’Opera, Cna di Pisa, Unione Industriale Pisana.

Tra il 2020 e il 2021 sono state 169 le “iniziative sostenibili” realizzate nel quadro dei 17 ‘goals’ dell’Agenda Onu 2030; nello specifico, del totale delle 169 azioni rilevate (e intraprese da enti e aziende in alcuni casi anche prima del 2020), 36 rientrano nel perimetro dell’obiettivo n. 9 (Istruzione di qualità) e 31 in quello del ‘goal’ n. 21 (Imprese, Innovazione e Infrastrutture).

Nel corso dell’evento al teatro Verdi, oltre all'intervento della presidente Uip, Patrizia Alma Pacini, ha preso la parola il sindaco di Pisa Michele Conti ed è stato trasmesso un videomessaggio del presidente di Confindustria Carlo Bonomi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità