Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO13°28°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro 2024: Jude Bellingham, chi è l'attaccante prodigio dell'Inghilterra e perché i tifosi impazziscono per lui

Attualità venerdì 31 marzo 2023 ore 14:30

Pisa ricorda Remo Bertoncini e Alberto Dani

79 anni fa la fucilazione per mano nazifascista dei due giovani originari di Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull'Arno



PISA — Una cerimonia in ricordo di Remo Bertoncini e Alberto Dani, vittime del nazifascismo, si è svolta questa mattina al monumento in via Bonanno davanti al campo Abetone.

Era l'alba del 25 Marzo 1944 quandRemo Bertoncini e Alberto Dani, due giovani originari di Santa Croce sull’Arno e di Castelfranco di Sotto, vennero fucilati per mano nazifascista per non aver risposto alla chiamata alle armi da parte della Repubblica Sociale Italiana. 

La cerimonia è stata organizzata dai Comuni di Pisa, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno e Anpi. Per il Comune di Pisa era presente l’assessore alla legalità.

Alla cerimonia hanno partecipato gli studenti e le studentesse dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Castelfranco di Sotto e dell’Istituto Comprensivo C. Banti di Santa Croce sull'Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno