Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:12 METEO:SAN MINIATO12°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 09 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il «metodo Trump» a Gaza
Il «metodo Trump» a Gaza

Elezioni giovedì 09 ottobre 2025 ore 13:57

Mazzeo, "Pisa sarà capitale dei chip IA"

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo propone di candidare Pisa come hub europeo per la produzione di chip dedicati



PISA — "Pisa in questi giorni è la capitale dell’informazione, dell’intelligenza artificiale, di Internet – che in Italia è nato proprio qui quasi quarant’anni fa. Ed è da questo luogo simbolo dell’innovazione che voglio lanciare una proposta: fare di Pisa, e quindi della Toscana, una delle quattro sedi europee per la produzione di chip dedicati ai servizi basati sull’intelligenza artificiale".

Con queste parole il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha annunciato la sua proposta durante l’Internet Festival, in corso in città. L’idea è quella di candidare Pisa a diventare un polo strategico per la produzione tecnologica, legando ricerca, università e industria in un progetto di scala continentale.

"Nel mese di Dicembre – ha spiegato Mazzeo – sarà pubblicato un grande bando dell’Unione Europea che porterà alla realizzazione di quattro gigafactory continentali per la produzione di chip per l'intelligenza artificiale. È un’occasione straordinaria per creare nuovo lavoro qualificato, filiere produttive ad alto valore tecnologico e una rete di ricerca e sviluppo che rafforzi il ruolo dell’Italia e della Toscana in Europa".

Mazzeo ha ricordato come Pisa possa contare su un sistema universitario e scientifico di eccellenza, su centri di ricerca di livello internazionale e su un tessuto imprenditoriale già orientato all’innovazione.

La proposta, ha concluso, rappresenta "una scommessa sul futuro, sulla conoscenza e sulle competenze. Dobbiamo guardare avanti con speranza e ottimismo, creando qui in Toscana le condizioni per la crescita e per un’Europa davvero autonoma nel campo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La preside Elena Casarosa ha specificato di aver ricevuto segnalazioni da famiglie e studenti: "Messaggi sessisti, omofobi e offensivi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Elezioni