Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 15:13
Finanza e Ordine di Malta, collaborazione che vola
Nell'ambito di un accordo stipulato nel 2009 il corpo italiano di soccorso dell'ordine di Malta supporta le attività della guardia di finanza
PISA — E a Pisa i volontari del CISOM sono stati ospitati all’interno dell’area della 46° Aerobrigata di Pisa per un briefing illustrativo sulle rispettive attività e per un’esercitazione pratica sulle manovre di avvicinamento, imbarco, sbarco e allontanamento dall’elicottero mod. NH-500, messo a disposizione dalla Sezione Aerea di Pisa.
Il Comandante della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa al termine dell’esercitazione ha spiegato che “Questo tipo di incontri sono indispensabili per una efficace collaborazione tra la Guardia di Finanza ed il CISOM. L’addestramento congiunto, la conoscenza delle procedure di impiego e la familiarizzazione del personale sono indispensabili per una sempre più rapida ed efficiente risposta alle grandi emergenze”.
“L’esperienza, altamente formativa, ha permesso di acquisire una padronanza delle procedure da eseguire in caso di emergenza e una sempre maggiore coesione di azione tra il personale impiegato dalla Guardia di Finanza e i volontari del CISOM”, ha detto il Capo Gruppo del CISOM, Daniele Gallea, che ha testimoniato personale soddisfazione per la riuscita dell’attività.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI