Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Goggia: «Alberto Tomba mi ha preso la medaglia di bronzo e mi ha riso in faccia dicendomi sai "io ho vinto solo l'oro"»
Goggia: «Alberto Tomba mi ha preso la medaglia di bronzo e mi ha riso in faccia dicendomi sai

Attualità Venerdì 23 Ottobre 2015 ore 19:20

Emergenza nucleare ma è un'esercitazione

Si sono addestrati con tute e attrezzature speciali circa 100 vigili del fuoco toscani applicando le procedure per sostanze radiologiche e chimiche



PISA — Si è conclusa a Pisa una 4 giorni di esercitazioni dei vigili del fuoco da tutta la Toscana impegnati in operazioni di ricerca, identificazione e recupero di sostanze radiologiche e chimiche.

Per questo tipo di attività non poteva essere individuato posto migliore della Tenuta di San Rossore, che come sempre è disponibile ad ogni iniziativa che vede impegnato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ringraziando per questo l'Ente Parco.

L'esercitazione, per la prima volta nel suo genere, ha visto il coinvolgimento di circa 100 vigili del fuoco di tutta la Toscana insieme al personale del Nucleo Regionale per interventi radiologici di stanza a Pisa e del Nucleo regionale Nbrc (Nucleari, Biologiche, Chimiche e Radiologiche) di Firenze.

L'esercitazione si è svolta sotto il coordinamento della Direzione Centrale per l'Emergenza di Roma e la Direzione Regionale Toscana.

L'obiettivo è stato quello di applicare le procedure operative in caso di emergenze Nbcr, che vedono i vigili del fuoco in prima linea, al fine di tutelare gli operatori e permettere di individuare rapidamente le misure di sicurezza da attuare a tutela della pubblica incolumità

L'iniziativa ha dato esiti più che positivi ed è stata apprezzata a tutti i livelli e non si esclude che nel prossimo anno si ripeta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ascolto e consulenza sul mondo del lavoro. Il camper della Cisl fa tappa al Villaggio scolastico: "Un clima accogliente e fortemente collaborativo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità