Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:29 METEO:SAN MINIATO17°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In 10 secondi scompare una torre nucleare: la spettacolare implosione in Tennessee
In 10 secondi scompare una torre nucleare: la spettacolare implosione in Tennessee

Elezioni martedì 23 settembre 2025 ore 09:30

Ghimenti, "Al fianco delle edicole e dei giornali"

Massimiliano Ghimenti

Il capolista nella provincia di Pisa di Avs chiede interventi per salvaguardare l'informazione locale: "La loro battaglia è la nostra battaglia"



CALCI — Il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, candidato al Consiglio regionale per la provincia di Pisa nella lista di Alleanza Verdi Sinistra, di cui è capolista, si è schierato su "due importanti battaglie" del giornalismo

"Non possono lasciarci indifferenti - ha detto - c'è la battaglia dei giornalai, che da 15 anni aspettano un nuovo accordo nazionale e si trovano schiacciati da un sistema distributivo spesso ingiusto, e quella dei giornalisti de Il Tirreno, che lottano per salvare una testata storica, i posti di lavoro e un’informazione sempre di qualità".

"Le edicole e i giornali locali non sono un dettaglio: sono un presidio democratico e sociale - ha continuato - nei paesi più piccoli e nei quartieri rappresentano spesso l’unico punto di accesso a un'informazione libera, ma anche uno spazio di socialità e di servizi che spesso altrove mancano. Per questo dico con forza che la loro battaglia è la nostra battaglia".

"Difendere le edicole e i giornali locali significa difendere la libertà di informazione, la pluralità del dibattito, il diritto dei cittadini ad avere un’informazione seria e vicina ai territori - ha concluso - non possiamo accettare che a decidere il futuro siano logiche di profitto e monopoli che mortificano chi lavora ogni giorno per garantire un servizio essenziale. Io sto dalla parte di chi resiste e combatte per tutto questo. Perché senza informazione libera e diffusa, la democrazia muore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sanità, infrastrutture e welfare: il Partito Democratico discute e dialoga direttamente nel territorio: "Filo diretto tra la politca e le persone"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Cronaca

Elezioni