Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 25 agosto 2015 ore 14:33

Piogge e allagamenti, la protesta dei 5 Stelle

Si punta il dito sulla "condizione disastrosa dei fognoli di scolo delle acque, sia nel capoluogo sia nelle frazioni dell'intero territorio comunale"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il giorno dopo il maltempo che ha interessato in maniera massiccia anche il Comprensorio del Cuoio, ecco registrate un intervento polemico del M5S che se la prende con l'amministrazione Toti.

"Non importa essere meteorologi o, i soliti grillini gufi e rompiscatole, per prevedere che prima o poi lampi, tuoni e saette avrebbero interessato anche il nostro territorio - si sottolinea -. A qualsiasi cittadino basterebbe fare una passeggiata per capire, anche senza grandi  competenze, in quale condizione disastrosa sono i fognoli di scolo delle acque, sia nel  capoluogo che nelle frazioni".

Per i Cinque Stelle "gli accessi ai fognoli o tombini sono totalmente otturati, tali da essere utilizzabili come vasi porta erbacce. Nel 2014, durante una delle ultime riunioni convocate dal sindaco per incontrare i cittadini, è stata posta da parte dei 5 stelle una domanda precisa su come affrontare tale pulizia. Alla domanda l'assessore all'ambiente rispose con freddezza, che la stasatura dei fognoli  sarebbe stata svolta secondo una programmazione ben precisa e puntuale. Dopo quasi un anno, oggi, trascorsi i mesi più adatti a quella pulizia, senza che ci sia stato alcun intervento chiediamo quindi, quanto tempo ancora dovremmo aspettare? Oppure ogni volta che piove, dobbiamo continuare ad appellarci ai Santi per salvarci dagli allagamenti?"

"Emergenza, bombe d'acqua, evento straordinario, allagamenti e necessità di interventi, sono parole ricorrenti: ogni volta che piove! Ma lo straordinario, quando si ripete diventa ordinario, ed allora, cosa si fa? Gli eventi a carattere intenso ci sono stati e capiamo che poco si può fare per evitarli. I danni ci sono stati, ma gran parte, potevano e potrebbero essere evitati, grazie al controllo, alla pulizia ed all'adeguamento del sistema fognario e dei canali di scolo.  I discorsi sui necessari interventi di prevenzione e di investimenti di bonifica, li abbiamo abbondantemente sentiti e anche questi potevano essere evitati. A questo punto chiediamo a chi di dovere di risparmiare nuovi discorsi e promesse e di iniziare a lavorare. Tra il dire ed il fare c'è di mezzo..."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport