Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca lunedì 24 marzo 2014 ore 12:21

Pardossi: "Pop_Up è stato un successo. Ora si guarda al domani"

Segnali positivi dalla tre giorni di eventi che ha animato il centro storico di Castelfranco. L'amministrazione s'incontrerà per proseguire il percorso



CASTELFRANCO — Tre giorni di laboratori, eventi, negozi e attività variegate che hanno dato a Castelfranco quella vitalità che da troppo tempo mancava. L'indomani di Pop_Up, il progetto patrocinato dal Comune, gli umori sono più che positivi. "La manifestazione è andata bene, decisamente oltre le nostre aspettative - ha commentato l'assessore Cristian Pardossi -. Temevamo che il maltempo potesse scoraggiare i visitatori, e invece, nonostante il freddo pungente di ieri, alle 19 c'erano ancora persone che volevano vedere i fondi e le attività. Siamo davvero soddisfatti del numero di presenze".

Numero sul quale ancora il Comune sta facendo una stima, e che dovrebbe riuscire a rendere noto già domani. "Quel che di positivo si può registrare è il fatto che, dopo tanto tempo, i castelfranchesi hanno riscoperto la passeggiata in centro - spiega ancora l'assessore -. Si trattava di una vera e propria sperimentazione e anche chi si dimostrava scettico, alla fine ne è rimasto conquistato". Molte associazione che hanno aderito, provenivano da diverse realtà italiane, e ognuno si è portato al seguito un po' di amici, conoscenti e parenti che hanno usufruito delle strutture ricettive castelfranchesi, soddisfatte anche loro dell'iniziativa.

Ma proprio perché si trattava di un esperimento, ieri, verso le 13, l'assessore ha incontrato organizzatori ed associazioni per capire come poter migliorare la futura edizione. "La richiesta avanzata da parte di tutti - spiega Pardossi - è stata quella di non disperdere il patrimonio di contatti che queste associazioni hanno messo insieme in questi tre giorni. Contatti che noi vorremmo potessero costituire una vera e propria rete. L'ulteriore richiesta è stata proprio quella di ampliarne la ricaduta territoriale".

Ma da oggi, all'attenzione dell'amministrazione si pone di nuovo il problema di come dare continuità al ravvivamento del centro storico. "Vogliamo dare continuità ad aventi come questo - ha sottolineato ancora l'assessore -. L'amministrazione, proprio nei prossimi giorni, si riunirà ad un tavolo e tenterà di dare una risposta ad un evento di tre giorni che certo da solo non basta. Stiamo pensando ad incentivi che per chi apre un negozio in centro storico, visto che qualcuno dei partecipanti si è già dimostrato interessato, ma anche a riaprire periodicamente i fondi, in accordo con i proprietari, per animarli con nuove iniziative in maniera periodica. In questo modo, forse, ci potrebbe anche essere qualcuno che rimane e investe sul nostro territorio - e conclude -. Occore mettere insieme più interventi e più politiche, in modo da calibrare e diversificare".


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità