Cronaca martedì 21 gennaio 2014 ore 12:30
Nuovo fontanello all'Orto di San Matteo

Inaugurazione lunedì 27 alle 11 in via Solferino a Castelfranco
CASTELFRANCO — All'inaugurazione interverranno il vicesindaco Gabriele Toti, l’assessore all’Urbanistica Cristian Pardossi e Giuseppe Sardu, presidente del Acque SpA.
Il fontanello di Castelfranco, rientra nel progetto “Acqua ad Alta Qualità”, che prevede la realizzazione di punti di approvvigionamento gratuito di acqua da bere “immediatamente buona”, nel territorio di competenza del Gestore.
In tutto simile a quelli già in funzione, il fontanello eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
L’impianto, inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola “casa dell’acqua”, è provvisto di erogatori, che entrano in funzione premendo un pulsante in modo da ridurre al minimo i possibili sprechi. Inoltre, presso l’impianto saranno posizionati dei pannelli informativi per fornire in modo semplice le indicazioni sui modi e i tempi per la conservazione dell’acqua prelevata e sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso del fontanello.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI