Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 18 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gesto di Osimhen: si accorge del pianto del piccolo fan, lo chiama e gli regala la sua maglia
Il gesto di Osimhen: si accorge del pianto del piccolo fan, lo chiama e gli regala la sua maglia

Cronaca martedì 17 dicembre 2013 ore 15:30

Nuovi treni, puntualità e parcheggio. Ecco le richieste dei pendolari del Valdarno

Continuano le tensioni nel mondo dei pendolari per la tratta Firenze-Pisa



VALDARNO — Comitati Pendolari del Valdarno e delle zone limitrofe a Firenze, stanchi dei disagi causati dai ritardi e dai servizi poco efficienti, chiedono alle ferrovie regionali una maggiore puntualità negli orari, nuovi treni regionali in aggiunta a quelli attuali e un ampliamento dei parcheggi auto nelle stazioni. 

Un indagine condotta da Legambiente, per la campagna Pendolaria 2013, dimostra che in Toscana la linea di pendolari più frequentata è la Pisa- Firenze, con un'affluenza di circa 20 mila passeggeri al giorno. Nella regione l'estensione della rete ferroviaria è di 1.561 km, con un numero di circa 754 treni, 234.000 viaggiatori al giorno e 54.800 abbonati. 

I problemi fondamentali si riscontrano nel nodo di Firenze, in quanto i ritardi accumulati dalle opere relative al contestatissimo e inutile sottoattraversamento TAV del capoluogo, tendono a ripercuotersi anche sul trasporto regionale. Naturalmente, è necessario migliorare anche le linee esistenti per rendere competitivo il servizio pendolare, in particolare realizzando il raddoppio della linea Borgo San Lorenzo-Firenze. Sarebbe non meno importante anche il raddoppio della tratta Empoli-Siena della direttrice per Firenze, ma anche il ripristino e il successivo rilancio della tratta Siena-Grosseto.  

Questa mattina si è svolta una mobilitazione presso la Stazione di Firenze S.M.N., promossa da Legambiente a sostegno dei diritti dei pendolari e della mobilità sostenibile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Membro dell'Unione sportiva della frazione e del club cinghialai, era tra i più attivi animatori delle iniziative paesane. Il cordoglio del sindaco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità