Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 novembre 2014 ore 15:29

Nuovi posti letto per l'ortopedia protesica

C'è spazio per più pazienti nel dipartimento del “San Pietro Igneo”.Nel 2014 più della metà provenivano da fuori regione. Più di 1000 interventi annui



FUCECCHIO — Ci saranno nuovi posti letto al dipartimento interaziendale per l’ortopedia protesica di Fucecchio dell’Area Vasta Centro. Per l'esattezza saranno 18 nuove postazioni, che andranno a sommarsi agli attuali 20, per un totale complessivo di 38 posti letto. Il centro, coordinato dal professor Massimiliano Marcucci è nato dalla collaborazione fra Asl 11, Azienda ospedaliera universitaria di Careggi, Università di Firenze e Regione Toscana. 

Saranno inaugurati il prossimo martedì 18 novembre nei locali dell’ospedale “San Pietro Igneo” a Fucecchio, alla presenza del governatore della Regione Toscana Enrico Rossi e dell’assessore regionale per il diritto alla salute Luigi Marroni.

Con i suoi attuali 37 operatori dedicati, il Centro fucecchiese ha garantito ad oggi 3.259 interventi (dal 31 agosto 2009 al 31 ottobre 2014). Nel 2015 le risorse umane assegnate al Centro aumenteranno da 37 a 54. Si tratta di un centro di eccellenza, reso possibile grazie alla sinergia tra varie istituzioni e alla professionalità degli operatori, dediti anche ad attività di ricerca e didattica. 

Al “San Pietro Igneo” giungono pazienti residenti non solo in Toscana, ma anche in altre regioni. I dati del 2014 evidenziano che i residenti del territorio sono circa il 28% del totale, mentre quelli residenti in altre aree della Toscana sono il 63%, e i provenienti da altre regioni il 9%.

"Questo ospedale è una scommessa vinta - dice il direttore generale dell'Asl11, Monica Piovi -. Pensato nel 2007, con oltre otto milioni di euro di investimenti è l'unico Centro di Area Vasta che è partito e probabilmente sarà anche l'unico in Toscana. Raddoppiando l'attività si è passati da 600 interventi annui a circa 1400."

Nel 2012 il dipartimento ha ottenuto un importante riconoscimento dalla prestigiosa Efort Foundation, la società europea con sede a Zurigo in Svizzera, che raccoglie le associazioni nazionali di ortopedia e di traumatologia e che annualmente seleziona tra i centri migliori in tutta Europa quello dove svolgere i suoi programmi di alta specializzazione.

"Il nostro è un un ospedale specializzato in interventi con protesi per anca e ginocchio - afferma il coordinatore del dipartimento interaziendale per l'ortopedia protesica, Massimiliano Marcucci -. Il nostro reparto operatorio è all'avanguardia per la protesica, ma anche nel ridurre al minimo le infezioni. Nel 2009 abbiamo eseguito il primo intervento e da quel giorno facciamo 3 impianti al giorno. Il nostro centro si basa sul paziente e crea intorno ad esso dei percorsi per non lasciarlo mai solo, come la tecnica mini invasiva che non richiede punti di sutura né drenaggi. Abbiamo una soddisfazione del paziente pari al 98,2%".

"Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto perché questo Polo farà parte di una cittadella della salute - precisa il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli -. insieme al centro prelievi, che da sabato 15 novembre sarà trasferito all'ospedale e alla realizzazione della casa della salute. Martedì prossimo l'inaugurazione partirà dal parcheggio con le due torri munite di ascensore che permetteranno di raggiungere l'ospedale. Ringrazio la Cassa di Risparmio di San Miniato che si è prestata economicamente per questa realizzazione. Questo centro è un esempio di buona amministrazione sia sanitaria che locale visto che si sono mantenuti i tempi e i costi per realizzarlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità