Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca lunedì 12 maggio 2014 ore 17:22

Nuova porta di accesso al centro storico

Un nuovo percorso per raggiungere la parte alta della città, fatto di scale mobili, ascensore e parcheggio per favorire l'accesso all'ospedale



FUCECCHIO — Inaugurazione fissata per questa sera alle ore 21 della nuova porta d’accesso al centro storico e all’ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio. La realizzazione di un parcheggio a valle da circa 140 posti e di un percorso meccanizzato, formato da scale mobili e ascensori, da domani permetterà di raggiungere da via Sottovalle la parte alta della città in maniera più semplice.

L’opera, che ha anche un grande impatto scenico, grazie alla realizzazione di due torri che nella forma ricordano quelle di origine medievale del vicino Parco Corsini, amplia la possibilità di accesso al centro storico di Fucecchio creando, attraverso una passerella sospesa, una “nuova porta” su Via Castruccio.

L’intervento, oltre a facilitare l’accesso alle strutture e alle abitazioni collocate nella parte medievale della città, permetterà di ridurre il traffico veicolare che insiste su quest’area, rendendola maggiormente fruibile, e di utilizzare al meglio anche il parcheggio di Piazza Toscanini (recentemente ampliato a 170 posti), adiacente a quello che si inaugura questa sera.

Di non minor importanza è anche l’accessibilità all’ospedale “San Pietro Igneo”, sede del dipartimento di chirurgia artroprotesica diretto dal Prof. Massimiliano Marcucci, dove giungono pazienti da tutta la Toscana e da altre regioni d’Italia. Il centro, nei suoi primi anni di attività, si è distinto per un’intensa attività operatoria e per le sue iniziative didattiche e di ricerca.

La realizzazione di questo progetto, quindi, favorirà l'accesso alle strutture ospedaliere e garantirà la vitalità ed il rilancio del centro storico. Il centro storico di Fucecchio si è sviluppato in tempi assai precedenti alla diffusione dell’automobile e non si adatta alle attuali esigenze del traffico e della sosta veicolare; la presenza, in questa zona, di servizi pubblici (ospedale, uffici, scuole etc.) richiedeva un incremento degli spazi di sosta e del livello di accessibilità alle strutture, sempre nel rispetto dell’identità architettonica e storica del luogo.

Con l’apertura del nuovo parcheggio e dell’accesso al centro storico verranno introdotte anche alcune modifiche alla circolazione nella parte alta di Fucecchio. In particolare, verranno eliminati gli stalli di sosta a pagamento in via Castruccio (7 posti auto) e sarà rivisto il sistema di accesso e uscita da Piazza Lavagnini, dove però rimarranno inalterati i posti auto.

In occasione dell’inaugurazione di questa sera, la piazza interna del parcheggio verrà intitolata a Giovanni Paolo II. L’amministrazione comunale, nell’occasione, rivolge un ringraziamento alle due aziende impegnate nella realizzazione dell’opera, La Calenzano Asfalti e Pace Strade, a tutte le altre ditte che hanno collaborato (ETS Impianti, Radesca Costruzioni, Schindler spa, Mappo Geognostica, Edil Nuova Veneta, B.P.Benassi, Andy Costruzioni), ai progettisti Augusto Bottai e Salvatore Spitaleri, ai direttori dei lavori Gabriele Manetti e Raffaello Pisaneschi, ai coordinatori per la sicurezza Antonio Cinelli e Carlo Montanelli, al collaudatore Luca Bartolini, ai responsabili del procedimento Giorgio Savini e Antonio Comuniello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità