Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:SAN MINIATO18°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Spettacoli mercoledì 11 giugno 2014 ore 09:00

"Notte Nera 2014", una serata tutta da gustare

Una foto dell'edizione 2013

Terza edizione della festa del tartufo nero. Degustazioni enogastronomiche, musica, artisti di strada, mostre e spettacoli nella città della Rocca



SAN MINIATO — Torna anche quest'anno l'appuntamento con la “Notte Nera”, la festa del tartufo nero estivo che l’anno scorso ha stupito i visitatori per l’originalità dei contenuti e la qualità degli allestimenti. 

L’evento è fissato per sabato 14 Giugno dalle ore 19.00 nel centro storico di San Miniato. Il tartufo dell’estate è il “tuber aestivum”, meglio conosciuto come tartufo d’estate o scorzone. Questo tartufo ha la scorza di colore nero con verruche grandi piramidate e la polpa dal giallastro al bronzeo, con venature chiare e numerose che scompaiono alla cottura. Al contrario del suo parente ricco, il tuber magnatum, il tartufo nero deve essere riscaldato nella cottura delle pietanze ed è quindi l’ideale per ripieni e impasti. E’ leggero e digeribile e ha un gradevole sapore e odore. 

Saranno presenti con i loro stand  in piazza del popolo l'associazione vignaioli e l'associazione commercianti di tartufo. Presenteranno i loro prodotti e proporranno degustazioni. Sotto i Loggiati di San Domenico edizione straordinaria del Mercatale in notturna, con alcuni produttori del mercato della terra dello Slow Food.

I ristoratori del borgo assieme alle botteghe di San Miniato per l’occasione rimarranno aperte fino a tardi, trasformando il borgo medievale in uno spazio eventi dove passare una serata estiva all’insegna dell’arte di strada e dell’eno-gastronomia.

“L’idea di base dell’allestimento – dicono Andrea Vincenti e Vittorio Cavallini, ideatori della scenografia – è la trasformazione dell’immagine delle vie del centro storico attraverso una serie di allestimenti temporanei che ne animeranno il cielo e gli spazi individuati come contenitori alle performance artistiche”. L’allestimento prende spunto dalla suggestione della manifestazione Temps de Flors che si svolge a Girona e seguendo la stessa idea matrice si sviluppa attraverso l’uso di oggetti con carattere evocativo inseriti in contesti inusuali, il tutto calibrato sapientemente per rispettare le caratteristiche e il carattere dei luoghi. 

Oltre all’enogastronomia anche tanto spettacolo con animazioni, intrattenimenti e musica per le vie e le piazze del borgo. I più piccoli saranno affascinati da spettacoli di magia e trampolieri itineranti. Pet-show, saggi di danza, live band faranno parte della Notte Nera Junior. Non mancherà ovviamente uno scenografico spettacolo con il fuoco e una trucca bimbi che si sposterà per le vie del paese. I più grandi potranno invece ammirare sotto i loggiati le esposizioni di pittori e fotografi e alcune delle opere più belle del corteo storico. 

Lungo le vie del borgo sarà possibile inoltre trovare fumettisti che, oltre ad esporre i loro lavori, eseguiranno anche dei disegni dal vivo. Mentre i Camillo Cromo, con il loro spettacolo di musica itinerante, andranno a creare la giusta atmosfera per le vie di San Miniato, i maestri musicisti Sinfonico Honolulu intratterranno, in Piazza del Popolo, grandi e piccini con una “insolita” performance musicale.

In un momento della serata, per grandi e piccoli, il tempo sembrerà fermarsi grazie allo scenografico spettacolo degli artisti del Teatro per Caso con lo show itinerante “Moonlight – Luce di Luna”. Durante la serata andrà in scena anche lo spettacolo itinerante di Andrea Mancini del gruppo teatrale Territorio Teatri, che vestito da Orfeo reciterà storie poetiche per andare a riscoprire e a valorizzare gli spazi segreti della cittadina.

Alla Loggetta di Fondo, i ragazzi della Stazione Centro Giovani allestiranno uno spazio retrò con un mercatino Vintage e musiche Swing. In Piazza del Seminario invece verrà allestito un grande mercatino … Grande novità per questa edizione è prevista nella parte inferiore del Loggiati di San Domenico, dove l’artista Marco Monfardini del Sync Lab realizzerà uno spettacolo di video-arte. Allo scoccare della mezzanotte, questo spazio sarà completamente dedicato alla proiezione su maxi-schermo della partita dei mondiali 2014 Inghilterra- Italia. In Piazza del Popolo invece video-arte e Dj Set chiuderanno la serata. 

Per maggiori informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri Galassoeventi 0571 400168 oppure San Miniato Promozione 0571 42745 o consultare il sito www.nottenerasanminiato.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tecnici di Acque al lavoro per la riparazione. Le zone interessate sono San Romano, Capanne, Angelica e la zona industriale Fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica