Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 24 giugno 2023 ore 19:00

La Normale fa scuola a San Miniato

Nel comune del Cuoio un corso di orientamento universitario per 70 studenti da tutta Italia. Dal 26 al 30 Giugno lezioni accademiche e seminari



SAN MINIATO — 70 studenti da tutta Italia sono attesi a San Miniato per partecipare ad un corso di orientamento universitario organizzato dalla Scuola Normale Superiore.

Selezionati per merito scolastico, da lunedì 26 a venerdì 30 Giugno, ragazze e ai ragazzi, appena promossi in quinta superiore, parteciperanno a lezioni e seminari sui più disparati temi di studio e di ricerca scientifica, per una panoramica aggiornata degli ambiti disciplinari presenti alla Normale e non solo, in vista della futura scelta universitaria.

Il corso di orientamento si svolgerà al Conservatorio Santa Chiara. I partecipanti vivranno 5 giornate insieme, non solo a lezione ma anche in momenti conviviali, avendo così modo di confrontare le proprie impressioni e di immergersi nella dimensione di un campus universitario.

Le lezioni saranno tenute da Manuela Caiani (Scienza politica), Barbara Borg (Archeologia classica), Donatella Della Porta (Scienza politica), Alessandro Schiesaro (Letteratura latina) Enrico Trincherini (Fisica) Andrea Gambassi (Fisica teorica), Laura Marcucci (Fisica) Giulia Ammannati (Paleografia) Francesco Benigno (Storia moderna). Il pomeriggio si svolgeranno seminari di approfondimento a cura degli allievi dottorandi della Normale.

Dopo San Miniato, la Scuola Normale organizzerà altri corsi con altri studenti a Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei (3-7 Luglio) e a Napoli, in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale (4-8 Settembre). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno