Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 13:07
Morto Paolo Coccheri, San Miniato perde un amico

Si è spento a 85 anni in una casa di cura fiorentina il fondatore delle Ronde della Carità. Premiato al Festival del Teatro Popolare da Renzo Ulivieri
SAN MINIATO — È morto il papà delle Ronde della Carità e della Solidarietà e un grande amico di San Miniato. Si è spento ieri a 85 anni in una casa di cura fiorentina Paolo Coccheri, fondatore della onlus con la quale è stato l'angelo custode di tanti senza tetto, in una vita sulle orme di Giorgio La Pira.
Insegnante di educazione fisica, attore e regista, Coccheri è stato a lungo assistente di Orazio Costa. Da Firenze, le sue Ronde si sono diffuse in varie città. Non solo, perché a Coccheri si devono anche le esperienze degli Angeli costruttori, in aiuto degli anziani, gli Angeli della città impegnati contro il microcrimine, i Cacciatori di briciole che raccolgono quanto avanza nei bar per distribuire poi quegli alimenti ai clochard.
Come si diceva San Miniato perde un grande amico, premiato al Festival del Teatro Popolare 2011 da Renzo Ulivieri, insieme avevano frequentato l’Isef di Firenze nei primi anni 60.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI