Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura martedì 08 gennaio 2019 ore 09:34

L'oratorio di San Sebastiano luogo del cuore

Il Comune di Montopoli lancia una giornata tutta dedicata ad un simbolo per i montopolesi. Si svolgerà domenica 13 gennaio



MONTOPOLI VALDARNO — L'Oratorio di San Sebastiano è un luogo simbolo per i montopolesi, un luogo caro a tutti. 

L'edificio di San Sebastiano venne edificato come oratorio prima e poi come chiesa a partire dal 1500 a spese del Comune di Montopoli; attualmente è adibito anche a cappella dei Caduti di guerra, contiene numerose lastre sepolcrali e viene utilizzato per manifestazioni culturali. 

“I gravi episodi degli ultimi mesi ci hanno portato - intervengono il Sindaco Giovanni Capecchi e la Vicesindaco Linda Vanni - a proporre l'iniziativa in programma per domenica 13 gennaio alle ore 15. L'iniziativa ha come obiettivo quello di conoscere meglio quel luogo come primo passo per rispettarlo e promuoverlo. Si parlerà degli aspetti storico-artistici, ma anche della sua attuale funzione. 

L'oratorio è un luogo della memoria, come altri ne abbiamo sparsi nel nostro Comune, è un luogo simbolico denso di significato e non vogliamo che venga deturpato, ma rispettato. Ci aspettiamo una mobilitazione da parte dei cittadini, dei giovani che frequentano abitualmente l'edificio come luogo di aggregazione. Conoscere e approfondire, siamo certi, sarà utile alla nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio