Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità domenica 02 maggio 2021 ore 08:35

Lavori su due chilometri di acquedotto

Investimento da 600mila euro su Montopoli. Interruzione idrica programmata mercoledì 5 maggio per attivare il primo tratto



MONTOPOLI VALDARNO — Nonostante qualche rallentamento dovuto alla scoperta di una cisterna risalente al XV secolo nel corso di uno scavo, procedono secondo programma i lavori di Acque SpA sull’acquedotto nel capoluogo di Montopoli in Valdarno. Si tratta di una “doppia operazione”, messa a punto dal gestore idrico e da Ingegnerie Toscane in sinergia con l’amministrazione comunale, per il completo ammodernamento di due distinte tubazioni. Una è la condotta che trasporta l’acqua dalla centrale idrica in via Lavatoio fino al deposito “Montopoli” in via Uliveta, l’altra è la condotta di distribuzione, che serve invece a trasferire la risorsa dal deposito alle utenze presso l’antico borgo. 

Oltre 2 chilometri il totale di tubazioni in corso di sostituzione: quasi 1500 metri per la condotta di spinta, più di 600 metri per quella di distribuzione, senza contare la realizzazione ex-novo degli allacci d’utenza. Nel dettaglio, le attività riguardano il primo tratto di via Pineta partendo dal deposito idrico, via Uliveta e via Guicciardini fino all’incrocio con via Sotto i Fossi, per poi proseguire lungo questa strada e arrivare in via Lavatoio, fino alla centrale idrica “Lavatoi”.

L’intervento, avviato nel marzo scorso, comporta un investimento di 600mila euro e ha come obiettivo quello di migliorare il servizio idrico per qualità e continuità: le nuove condotte saranno infatti realizzate in ghisa sferoidale (materiale più resistente rispetto a quello delle reti di “vecchia generazione”) e avranno un diametro maggiore di quelle attualmente in funzione. 

Questo consentirà una maggiore capacità di approvvigionamento per una parte consistente di utenze e la drastica riduzione del rischio-guasti su un tratto di rete soggetto nel recente passato a frequenti rotture. Al termine dell’intervento, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento delle nuove tubazioni, sarà eseguita anche la riasfaltatura delle strade. Al momento Acque si appresta a concludere la prima fase dei lavori, che hanno richiesto significative modifiche alla viabilità del centro. Viabilità che a partire dal 10 maggio potrà tornare alla normalità. Per mercoledì 5 maggio è in programma una temporanea sospensione dell’erogazione idrica per alcune vie del centro, necessaria per mettere in funzione un tratto della nuova condotta e per procedere in seguito agli allacci delle utenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica