Politica venerdì 27 settembre 2024 ore 12:49
Due nuove commissioni per scuola e centri storici

Polo scolastico e rigenerazione urbana. Nuove commissioni consiliari di studio, "prendere decisioni strategiche fondamentali nel territorio"
MONTOPOLI VAL D'ARNO — Nella giornata di giovedì 26 Settembre, In consiglio comunale a Montopoli sono nate due commissioni consiliari temporanee: la prima avrà lo scopo di creare un piano di rilancio dei centri storici delle frazioni del comune, con progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana; la seconda sarà incentrata sul nuovo polo scolastico.
Il capogruppo di maggioranza Marco Bonciolini ha sottolineato che i due gruppi di studio sono stati creati per accelerare e programmare gli interventi, creando a tutti gli effetti una calendarizzazione dei progetti.
"La volontà è affrontare due argomenti importanti in maniera incisiva e condivisa – ha detto il capogruppo di maggioranza Marco Bonciolini presentando la proposta – perché sono temi che riguardano tutti. Le due commissioni di studio si occuperanno nello specifico di queste due questioni senza sovrapporsi alle commissioni già esistenti e senza bloccare il lavoro dell'amministrazione comunale. Avranno tempo 12 mesi per lavorare insieme ai rappresentanti del consiglio comunale, ma anche insieme ai gruppi di cittadini interessati di volta in volta dall'argomento. L'obiettivo è quello di arrivare ad approvare un documento di indirizzo dal quale partire per sviluppare i progetti che sia il più approfondito e condiviso possibile". Della commissione temporanea sui centri urbani faranno parte: Marco Bonciolini, Gabriella Tessieri, Marica Rossi, Vanessa Di Vito, Massimo Tesi e Lara Reali.
Queste le parole della sindaca Linda Vanni, facendo capire l'importanza dello studio nel compiere scelte importanti sul territorio."Siamo soddisfatti del voto all'unanimità per la nascita delle due commissioni temporanee – ha commentato la sindaca Linda Vanni – si tratta di uno strumento di indirizzo importante che sarà alla base di scelte strategiche fondamentali per il nostro territorio e il futuro delle comunità che lo abitano. Ringrazio i consiglieri e le consigliere di maggioranza e di minoranza per aver accolto favorevolmente la proposta, certi che scelte così importanti debbano essere condivise da tutte le parti politiche presenti in consiglio comunale. Sarà fondamentale l'apporto e il contributo di tutti».
La commissione che riguarda il nuovo polo scolastico per la scuola primaria e il riutilizzo del patrimonio esistente sarà composta da Silvia Doni, Lorenzo Storti, Fabiano Bertelli, Riccardo Pistolesi, Simone Coppa e Giovanni Storti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI