Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 14:00

Premio Fucini, tutti i premiati

Un momento della cerimonia di premiazione

Sedicesima edizione dell'evento organizzato dall'Associazione culturale capannese. Consegnato anche il riconoscimento "Paese di solidarietà"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Anche quest'anno si è svolta la cerimonia per il premio Fucini, giunto alla sua sedicesima edizione e organizzato, ancora una volta, dall'Associazione culturale capannese. "Nonostante lo stop del 2020, ci ha emozionato vedere la grande partecipazione al premio. Persone arrivate da molte regioni d'Italia hanno raccolto la sfida di raccontare, attraverso un testo, un momento particolare - hanno detto il sindaco Giovanni Capecchi e l'assessora alla Cultura Cristina Scali - grazie agli organizzatori e a chi permette la buona riuscita del premio. Grazie anche agli affezionati del Fucini, che trovano in questa manifestazione uno spazio accogliente e familiare di socializzazione".

Oltre alla premiazione dei vincitori, durante la serata è stato consegnato il riconoscimento di "Paese della Solidarietà", ricevuto dell’associazione Azione famiglie nuove. Il riferimento è al lungo impegno nel sostegno a distanza dei bambini costretti a vivere nell’isola di Santa Teresinha, una favela nella periferia di Recife nel nord est del Brasile. Un progetto cominciato circa vent'anni fa proprio grazie all’Associazione culturale capannese guidata da Raffaele Di
Lorenzo
. Il riconoscimento è anche per il Comune di Torella dei Lombardi con il quale Montopoli ha stretto un gemellaggio fondato proprio sulla cultura e sulla solidarietà.

Di seguito i nomi e le categorie dei premiati. 

Nella sezione "Racconto adulti", Saverio Chiti (1°), Ornella Zampelli (2°), Raulo Rettori (3°); menzioni speciali per Giuseppe Mazzantini e Gianluca Di Stefano. In "Poesia adulti", invece, premiati Floredana Defelicibus (1°), Rita Muscardin (2°), Nicolina Ros (3°), con segnalazioni per Maria Francesca Giovelli e Mario Dainese. Per quanto riguarda la sezione "Racconto ragazzi", premiati Giulia Lazzereschi (1°), Delia Dinelli (2°) e Asia Daini (3°); menzioni per Nicola Salerno e Francesco Garzella. Nella sezione "Poesia ragazzi", Francesca D'Antuono (1°), Giulia Capuano (2°) ed Emanuela Muca (3°), con un riconoscimento anche per Selda Bytyci e Alice Biasci. Infine, tra le primarie, premiate a pari merito la scuola "Manlio Rossi Doria" di Torella dei Lombardi e la "Giovanni Pascoli" di Capanne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità