Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 23 febbraio 2020 ore 11:26

Vannino Chiti ha inaugurato Montopolibri

L'ex ministro e governatore regionale ospite del primo appuntamento della rassegna che sposa cultura e prodotti gastronomici locali



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Si è aperta ieri mattina, nella sala consiliare montopolese, la rassegna letteraria “Montopolibri. Ogni mese, un libro, il nostro territorio”, che fino a maggio – e oltre – porterà sul territorio comunale cultura e buon cibo, grazie alle presentazioni di libri e alle degustazioni dei prodotti delle aziende locali.

Ad inaugurare la rassegna è stato Vannino Chiti, già ministro e presidente della Regione Toscana, in veste di autore del libro “Le religioni e le sfide del futuro. Per un’etica condivisa fondata sul dialogo”. Insieme a lui, oltre all’assessore regionale Andrea Pieroni e al sindaco Giovanni Capecchi che hanno introdotto l’iniziativa, c’erano anche Mariam Mourabi della Associazione Giovani Musulmani d’Italia, don Armando Zappolini e Simone Siliani, direttore di Fondazione Finanza Etica.

"Il dialogo fra credenti di religioni diverse e non credenti può portare alla condivisione di un’etica universale e inclusiva – ha spiegato Vannino Chiti – la reciproca conoscenza è imprescindibile per stabilire una convivenza democratica basata sulla pace e sulla volontà di apertura verso il prossimo". Questo perché il mondo di oggi è sempre più religioso e un confronto tra le grandi fedi del pianeta è fondamentale: "Per questo motivo - ha aggiunto - le religioni avranno sicuramente un ruolo nelle sfide del futuro: dalla questione ambientale a quella dell’economia, passando anche per la digitalizzazione e la pace".

Come detto, la presentazione del nuovo libro di Chiti è solo il primo passo per la nuova rassegna “Montopolibri”, che proseguirà sabato 21 marzo con l’iniziativa dedicata a “Lie to me to lie”, ultimo volume di Giuseppe Mazzotta

"Sarà un percorso a tappe mensili per promuovere cultura e territorio – ha commentato Valerio Martinelli, assessore alle Attività produttive – oltre agli autori e agli altri ospiti, che ci aiuteranno a percorrere insieme le pagine dei loro libri e ad orientarci nelle loro storie, ogni volta sarà possibile anche partecipare a piccole degustazioni offerte dalle aziende locali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica