Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:19 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sarkozy presenta 'Diario di un detenuto' a Parigi, migliaia di sostenitori in fila per il firmacopie
Sarkozy presenta 'Diario di un detenuto' a Parigi, migliaia di sostenitori in fila per il firmacopie

Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 13:26

"Arte e abilità", espressione in mostra

Le neurodivergenze a contatto con la creatività sono in grado di includere e creare qualcosa di unico. Al via la mostra del fotografo Simone Marchiori



MONTOPOLI IN VAL D’ARNO — Una mostra dedicata alla creatività, alla sperimentazione e abilità. Domenica 14 Dicembre, alle ore 15, sarà inaugurata “Arte e abilità” l’esposizione allestita nei locali del Conservatorio Santa Marta di Montopoli organizzata dal Comune di Montopoli in Valdarno in collaborazione con le associazioni Abbracciami Aps, Geniali Odv e Fondazione Conservatorio Santa Marta con il patrocinio della Rete Inclusione EVV.

Si tratta di una mostra collaterale a “Divine creature” l’esposizione già presente al conservatorio, il progetto di Adamo Antonacci e del fotografo Lorenzo Baldini, entrambe saranno visitabili fino al 15 Gennaio 2026.

"L’iniziativa “Arte e Abilità” nasce con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare sul valore dell’arte come linguaggio universale e strumento trasversale di espressione – spiega la vicesindaca Irene Cavallini -. L’arte, infatti, ha la capacità di superare barriere culturali, linguistiche e fisiche, permettendo a ogni individuo di comunicare emozioni, vissuti e prospettive personali. Il progetto intende valorizzare la creatività come competenza fondamentale, accessibile a tutti indipendentemente dalle abilità individuali. L’iniziativa mira, inoltre, a diffondere una cultura dell’inclusione attraverso la promozione del binomio arte e abilità, ribadendo che ogni forma di espressione ha un valore e che la diversità, quando accolta e sostenuta, diventa una risorsa che arricchisce la comunità".

Montopoli ospiterà gli scatti speciali di Simone Marchiori, fotografo con disabilità, e le opere prodotte da bambini e ragazzi neurodivergenti nell'ambito dei laboratori: Ricordi in Materia a cura di Abbracciami aps e Artistabili a cura di Geniali Odv.

"Perché visitare la mostra? – aggiunge il fotografo Marchiori – Invito tutti a vedere le foto perché sono tutte bellissime e nuove. Grazie al Comune per avermi dato l’opportunità di esporre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tradizione messa in pratica e in sfida alla Festa dell'Amaretto: a Paolo Seghetti l'ambito riconoscimento, la sua ottava vittoria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Attualità

Attualità