
Sarkozy presenta 'Diario di un detenuto' a Parigi, migliaia di sostenitori in fila per il firmacopie
Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 13:26
"Arte e abilità", espressione in mostra

Le neurodivergenze a contatto con la creatività sono in grado di includere e creare qualcosa di unico. Al via la mostra del fotografo Simone Marchiori
MONTOPOLI IN VAL D’ARNO — Una mostra dedicata alla creatività, alla sperimentazione e abilità. Domenica 14 Dicembre, alle ore 15, sarà inaugurata “Arte e abilità” l’esposizione allestita nei locali del Conservatorio Santa Marta di Montopoli organizzata dal Comune di Montopoli in Valdarno in collaborazione con le associazioni Abbracciami Aps, Geniali Odv e Fondazione Conservatorio Santa Marta con il patrocinio della Rete Inclusione EVV.
Si tratta di una mostra collaterale a “Divine creature” l’esposizione già presente al conservatorio, il progetto di Adamo Antonacci e del fotografo Lorenzo Baldini, entrambe saranno visitabili fino al 15 Gennaio 2026.
"L’iniziativa “Arte e Abilità” nasce con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare sul valore dell’arte come linguaggio universale e strumento trasversale di espressione – spiega la vicesindaca Irene Cavallini -. L’arte, infatti, ha la capacità di superare barriere culturali, linguistiche e fisiche, permettendo a ogni individuo di comunicare emozioni, vissuti e prospettive personali. Il progetto intende valorizzare la creatività come competenza fondamentale, accessibile a tutti indipendentemente dalle abilità individuali. L’iniziativa mira, inoltre, a diffondere una cultura dell’inclusione attraverso la promozione del binomio arte e abilità, ribadendo che ogni forma di espressione ha un valore e che la diversità, quando accolta e sostenuta, diventa una risorsa che arricchisce la comunità".
Montopoli ospiterà gli scatti speciali di Simone Marchiori, fotografo con disabilità, e le opere prodotte da bambini e ragazzi neurodivergenti nell'ambito dei laboratori: Ricordi in Materia a cura di Abbracciami aps e Artistabili a cura di Geniali Odv.
"Perché visitare la mostra? – aggiunge il fotografo Marchiori – Invito tutti a vedere le foto perché sono tutte bellissime e nuove. Grazie al Comune per avermi dato l’opportunità di esporre".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










