Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 18:31
Contributi per le aziende colpite dal Covid

Per presentare domanda c'è tempo fino al 21 Maggio. Il sindaco Capecchi: "Misura importante e necessaria per il rilancio"
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Contributi a fondo perduto per le micro imprese del territorio danneggiate dalla crisi innescata dall'emergenza sanitaria.
Fino a venerdì 21 Maggio sarà possibile fare domanda di partecipazione per il bando pubblicato dal Comune di Montopoli in val d’Arno. Le risorse stanziate, pari a 44mila euro, saranno distribuite sulla base dei criteri specificati nel bando stesso: il contributo, erogato in un’unica soluzione, potrà essere corrisposto nella misura massima di mille euro.
"È una misura importante e necessaria per sostenere il rilancio delle nostre attività commerciali – spiega il sindaco Giovanni Capecchi – al bando potranno fare domanda numerose tipologie di attività: somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, commercio in sede fissa o su area pubblica, edicole, distributori di carburante, artigianato di servizio alla persona, attività ricettive alberghiere ed extralberghiere, agriturismi, agenzie di viaggio e palestre".
Sulla base delle modalità di esercizio dell’attività stessa, il bando prevede alcuni requisiti necessari per poter accedere al contributo che, in ogni caso, sarà erogato soltanto a fronte di una perdita di fatturato di almeno il 30% nel periodo Gennaio - Dicembre 2020 rispetto a Gennaio - Dicembre 2019.
"L’impegno dell’amministrazione verso le attività non è mancato e non mancherà in futuro – conclude il sindaco Capecchi – prossimamente, saranno varate anche altre misure sui tributi per dar vita a una 'manovra economica' per il 2021". "Il pacchetto finanziario messo in campo ci permette di dare respiro al nostro tessuto economico, con un occhio particolare alle micro-imprese, la spina dorsale del nostro territorio – commenta Valerio Martinelli, assessore alle Attività produttive – inoltre, anche gli operatori che hanno iniziato una nuova attività o sono subentrati ad attività già avviate nel 2020 potranno fare richiesta di questo contributo".
Per consultare tutti i requisiti di partecipazione e i motivi di esclusione, si può consultare il testo integrale del bando così come riportato sul sito del Comune di Montopoli in val d’Arno. "Ci tengo a ringraziare le associazioni di categoria, i capigruppo e i consiglieri comunali con i quali abbiamo condiviso un percorso concertato e collaborativo per dar vita a questa misura – conclude Martinelli – il gioco di squadra, in un periodo così difficile e complesso, può essere davvero decisivo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI