Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 17:00

Il 74,8% dei rifiuti è differenziato

Ad un anno dall'attivazione del servizio porta a porta. Fino a dicembre 2015 la quoata era del 64,8%



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Nel 2014, con ancora vigente il servizio con raccolta stradale a cassonetto, il totale dei rifiuti indifferenziati raccolti rappresentava ben il 67,60%, percentuale che si rifletteva pesantemente sugli oneri di smaltimento e, in definitiva, sulla tassa gravante su tutta la collettività.

Il raffronto tra costo complessivo del servizio raccolta e smaltimento rifiuti negli ultimi tre anni è pari rispettivamente ad euro 1.846.978,83 (consuntivo 2014), 2.169.965,66 Euro (consuntivo 2015) e 1.798.895,12 Euro (previsione 2016).

Il buon avvio della raccolta domiciliare ha consentito anche di contenere il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, generalizzato E indotto dalla cosiddetta “migrazione” da parte di cittadini di altri comuni. Ci sono comunque episodi sono ancora presenti, sia nella forma di abbandono in area aperta che presso le campane della raccolta del vetro, unici contenitori stradali rimasti per assolvere meglio alle
esigenze della cittadinanza.

"A questo cattivo costume - si legge in una nota -  il Comune ha opposto un azione attiva di controllo che, se pure non in forma estesa, ha monitorizzato i punti più esposti e caratteristici dell'abbandono, significativamente concentrati nelle frazioni di Capanne e San Romano, non ultimo per essere luoghi di transito di utenza diversificata anche estranea al territorio e anche prossimo ad attività produttive".

Gli accertamenti compiuti con individuazione dei responsabili dall'attivazione del nuovo sistema di raccolta sono stati più di 300.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca