Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 20 maggio 2015 ore 13:30

M5S: "Troppi profughi nel nostro territorio"

Marco Bartalucci, candidato alla Regione, punta il dito sulle politiche di accoglienza. "Altri immobili pronti a disposizione dei rifugiati in arrivo"



CASTELFRANCO DI SOTTO — “Dopo la vicenda dell’Hotel Cristallo di Santa Croce, sembra che anche alcuni immobili in via del Callone a Castelfranco di Sotto di proprietà della provincia, saranno ristrutturati per essere messi a disposizione dei rifugiati in arrivo. Nei comuni della provincia di Pisa, molte altre strutture sono già utilizzate come a San Frediano a Settimo, Cascina e San Romano, Montopoli, e altre sono in predisposizione”.

Così Marco Bartalucci, ingegnere cresciuto a Ponte a Egola e residente a Castelfranco, candidato di zona alla Regione del Movimento 5 stelle.

Che continua: “Sembra che l’accoglienza ai rifugiati sarà il business in sviluppo in Toscana per il 2015, con conseguente aumento di problemi di integrazione. Dopo quasi sei anni di recessione economica non sarà facile riuscire ad inserire il gran numero di ospiti poveri e non lavoranti nella realtà del territorio. Ovviamente la complessità del problema richiede soluzioni più ampie di quelle regionali o nazionali, occorre lavorare su scala europea e extraeuropea. Dopo il Patto di Dublino, detto anche legge della frontiera, è il paese di arrivo che deve occuparsi del profugo o richiedente asilo, tra cui predisporre i documenti e mantenerlo. Questo è il principale motivo per cui è l’Italia a gestire i migliaia di arrivi annuali: centri che scoppiano e rifugiati trattati come pacchi da spedire qua e là”.

L’unica soluzione efficace – per il M5S - è la “modifica, o superamento del patto, distribuendo i rifugiati su tutto il territorio europeo. C’è da chiedersi perché i governi europei lo anno ratificato e soprattutto perché il governo italiano e i parlamentari italiano lo hanno fatto. Chi adesso parla di usare le ruspe, di trovare altre soluzioni, in quel momento ha approvato gli accordi e in questi anni non ha fatto nulla per cambiare la situazione. La risposta più semplice arriva se seguiamo i soldi, per la precisione, i 46 euro al giorno, necessari al sostentamento dei profughi, stabiliti internazionalmente, e che ciascun stato europeo contribuisce a pagare al soggetto gestore degli stessi. Ecco che abbiamo un affare da circa 16mila euro annue per persona”.

“In questo territorio – prosegue Bartalucci – ci sono le percentuali di residenti straniere più elevate della Toscana. Negli anni passati, gli immigrati sono arrivati attratti dall’abbondante offerta lavorativa. Adesso la crisi economica ha fortemente colpito la popolazione locale e soprattutto i nuovi arrivati, che impegnano gran parte della spesa sociale del bilancio dei comuni. Alcuni centri storici sono diventati ghetti abitativi a basso costo, con tensioni crescenti dovute alla vicinanza di tante popolazioni culturalmente molto diverse tra loro. Ecco perché sarebbe importante non aggravare ulteriormente la situazione demografica con nuove ondate migratorie. La gestione di nuovi arrivi, in questo territorio potrebbe essere più problematica che in altri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica