Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica mercoledì 14 gennaio 2015 ore 17:51

M5S San Miniato: "Consiglio truffa su Imu e Tasi"

Grillini vs Gabbanini: "Una politica di governo che elude il confronto con le opposizioni e che allontana i cittadini"



SAN MINIATO — E polemica tra gli esponenti del Movimento 5 Stelle dopo il consiglio comunale del 30 dicembre scorso in cui si è discusso del bilancio 2015 e delle tasse sui beni immobili. 

"Un vero e proprio Consiglio Comunale farsa. All’indomani il nostro Sindaco, in conferenza stampa, sbandierava il non aumento delle tariffe, vantando iniziative mirabolanti intraprese dall’attuale amministrazione - dice il Movimento 5 Stelle in una nota- .Il sindaco Gabbanini si è guardato bene da dire ai Sanminiatesi che nel nostro comune i possessori di immobili residenziali di lusso, pagheranno tra Imu e Tasi il 6 per mille contro un 9,6 per mille ad esempio di una seconda casa anche se data in comodato gratuito ad un figlio o nipote. Altro fatto significativo è non aver assimilato alle prime case quelle abitazioni di proprietà di separati o divorziati assegnate al coniuge che detiene l’affidamento del figlio minore o non autosufficente, aumentando oltremodo una situazione di disagio.

Il Sindaco si è guardato bene da dire ai suoi concittadini che nel regolamento della Tasi non sono previsti sgravi per le categorie più in difficoltà e toccate fortemente da questa crisi, come le famiglie, gli anziani ed i disabili. Basta guardare il vicino comune di Santa Croce sull’Arno, dove grazie anche al M5S, sono stati previsti sgravi fiscali per le famiglie più numerose, per nuclei familiari di ultrasessantacinquenni e per le famiglie dove è presente un portatore di handicap al 100 per cento. Queste sono una minima parte delle osservazioni che abbiamo portato all’attenzione del Consiglio Comunale. 

Purtroppo l’aver concentrato, nell’ultimo Consiglio dell’anno, gran parte della politica economica del comune mettendo insieme la determinazione delle nuove aliquote della IUC (TARI , TASI IMU) e l’approvazione del bilancio preventivo 2015, ha significato che la giunta avrebbe approvato tout court, il nuovo regolamento, rigettando a prescindere qualsiasi proposta fatta dalle opposizioni, in quanto di fatto avrebbe modificato le coperture indicate nel bilancio preventivo.

Considerato poi che tutto il materiale di questo impegnativo consiglio è stato consegnato e illustrato con pochi giorni di anticipo a cavallo delle festività natalizie, si evidenzia la volontà di questa giunta di non voler coinvolgere minimamente le opposizioni presenti in consiglio. Questa non è la politica che a noi piace, quella che allontana i cittadini, e lo denunceremo ogniqualvolta non sarà rispettato un confronto democratico fra tutte le parti presenti in Consiglio Comunale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità