Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 26 giugno 2014 ore 12:00

L'Infiorata di Fucecchio arriva fino dal Papa

Sabato sarà a Roma per ricoprire di petali via della Conciliazione e Piazza Pio XII. Il sindaco Spinelli accompagnerà anche l'Associazione Palio



FUCECCHIO — Dopo il successo dei tappeti floreali realizzati in occasione del Corpus Domini, sabato 28 l’Infiorata di Fucecchio approda a Roma per ricoprire di petali via della Conciliazione e Piazza Pio XII, proprio davanti alla Basilica di San Pietro. 

Il gruppo di Fucecchio parteciperà, infatti, al V Congresso delle Arti Effimere, organizzato dalla Pro Loco di Roma Capitale, InfiorItalia, Città dell’Infiorata e dalla Commissione Internazionale delle Arti Effimere. La manifestazione, iniziata ieri, proseguirà fino a domenica 29 giugno con dibattiti, tavole rotonde, progetti per i giovani e piccoli tour della capitale.

I gruppi addetti alla realizzazione dei tappeti inizieranno il taglio dei fiori nella mattina del sabato, mentre la composizione vera e propria comincerà alle ore 15 e proseguirà per tutta la notte. Saranno utilizzati circa 500mila fiori, 2 tonnellate di sale e 100 sacchi di trucioli di segatura per disegnare 50 quadri che copriranno una superficie di circa 3mila metri quadri.

Alle 10.30 di domenica 29, poco prima dell’Angelus di Papa Francesco, i cittadini e i turisti potranno ammirare la sfilata storico-folcloristica, che si terrà sempre in via della Conciliazione e in Piazza Pio XII. Fucecchio sarà ancora una volta protagonista, col gruppo musici e sbandieratori della Contrada Querciola – fresca vincitrice del Palio 2014 - e con numerosi rappresentanti in costume delle altre contrade. In questa avventura romana, l’Associazione Palio sarà accompagnata dal sindaco Alessio Spinelli e dall’assessore Daniele Cei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità