Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura mercoledì 17 dicembre 2014 ore 14:42

Librincircolo sbarca sul web

Un blog dove postare commenti, segnalazioni, che potrà essere seguito da tutti i gruppi di lettura ed chiunque voglia entrare a farne parte



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Principale novità della seconda fase del progetto “LibrinCircolo – Gruppi di lettura della Rete REA.net” è la presenza capillare sul web dei Gruppi di lettura (Gdl): ogni mese notizie sui libri scelti da ogni gruppo saranno pubblicate su un apposito Blog raggiungibile all'indirizzo http://reanet.empolese-valdelsa.it/blog, dove sarà possibile postare commenti e aggiungere ulteriori suggerimenti di lettura, segnalazioni, e altro.

Il Blog - ll Blog sfrutta lo spazio virtuale per offrire ulteriori luoghi di interazione che vanno oltre le mura delle biblioteche, permettendo di sviluppare le identità dei singoli gruppi di lettura ed invogliando la condivisione di idee e pensieri. Sul web, infatti, oltre a pubblicare i libri scelti mensilmente da ogni gruppo, si suggeriscono articoli e collegamenti per approfondire vari argomenti letterari. L'obiettivo è di farlo diventare non solo uno strumento utile ai partecipanti dei circoli di lettura ma anche agli appassionati della lettura o a coloro che lo vogliono diventare; è aperto a tutti e chiunque può commentare i post e contribuire alla crescita e allo sviluppo del blog stesso. E' suddiviso in varie rubriche: il “Calendario gruppi di lettura” con tutte le date degli incontri dei vari circoli; i “Libri del mese” scelti dai vari gruppi di lettura con una breve recensione; “Approfondimenti”, uno spazio in cui verranno pubblicati approfondimenti tematici, articoli e segnalazioni; "Risorse web per i lettori" con link a piattaforme web utili rivolte ai lettori sia per gestione scaffali virtuali, tipo Anobii, eccetera; di prossima attivazione anche la rubrica “Eventi”, in cui verranno promosse le attività dei singoli circoli. Oltre allo strumento del Blog i singoli partecipanti dei Gruppi di lettura potranno interagire all'interno la nuova pagina Facebook della Rete REA.net (FB: Rete REA.net) scambiandosi anche qui impressioni e consigli di lettura.

Il Progetto - Il progetto “LibrinCircolo – Gruppi di lettura della Rete REA.net” è un progetto di cooperazione studiato per le biblioteche del territorio Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore allo scopo di promuovere occasioni di incontro tra gli utenti e tra i lettori e le biblioteche stesse, come strategia di promozione della lettura, ma anche occasione di incontro e coesione sociale tra lettori.

I prossimi incontri di Librincircolo nel territorio del Cuoio:

- Empoli - Biblioteca Comunale "Renato Fucini"

(per ragazzi dai 15-19 anni)19 gennaio ore 17.00

- Fucecchio - Biblioteca Comunale "Indro Montanelli"

(per adulti)

16 dicembre ore 17.30

27 gennaio ore 17.30

- Santa Croce sull'Arno - Biblioteca Comunale "Adrio Puccini"

(per ragazzi dai 12-16 anni)

16 dicembre ore 17.00

13 gennaio ore 17.00

Informazioni sul progetto: E-mail: librincircolo@empolese-valdelsa.it

Portale REA.net: http://reanet.empolese-valdelsa.it

Blog: http://reanet.empolese-valdelsa.it/blog

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Rete-REAnet/294638540745353?ref=ts&fref=ts


Fonte: Comune di Empoli - ufficio stampa 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica