Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 07 marzo 2014 ore 11:14

L'ex sindaco Marrucci a sostegno di Talini

"E' importante il suo impegno per il progetto Arno, dimenticato da 50 anni"



FUCECCHIO — Così apre il discorso l'ex sindaco di Fucecchio, Antonio Marrucci rivolgendosi al candidato alle primarie del Partito Democratico Talini. 
"Massimo Talini, che io sostengo per la sua serietà, sobrietà e soprattutto per le sue competenze politiche e amministrative. - spiega  Marrucci - ha la capacità di individuare le priorità e le emergenze ma anche quella di pensieri e progetti "lunghi". Uno di questi l’ha presentato in diversi interventi quando ha ampliato e dettagliato i progetti sull’Arno presentandoli come programma Regionale e Comunale come un obiettivo di far ritornare fruibile un grande bene naturale della Toscana e anche di Fucecchio".

Prima e insieme al recupero del fiume e dell’alveo sarebbe bello anche recuperare molte tradizioni vere, quelle economiche sociali, quelle vissute che bisognerebbe intanto ricominciare a ricordare e raccontare. Non a caso nella Sala del Consiglio Comunale di Fucecchio troneggia giustamente e simbolicamente una grande foto dell’Arno subito a valle del Ponte.

"L’Arno è uno dei simboli di come durante il meraviglioso, travolgente anche contraddittorio "miracolo economico" degli anni 50 e sessanta - racconta Marrucci-sia stato "prelevato, saccheggiato, invaso, snaturato"". 

Ora, dopo 50 anni, la Regione Toscana prova a ridare centralità nei propri programmi a due progetti che interessano da vicino e danno una centralità a Fucecchio come Massimo Talini ha spesso ricordato: la ciclopista dell’Arno da completare al 50 % entro il 2015 con un primo bando di 2 milioni di finanziamenti.(circa 270); La ciclopista della Via Francigena che attraversa l’Arno proprio a Fucecchio.

Non saranno progetti immediatamente finanziabili e cantierabili ma che un candidato a Sindaco li abbia indicati come importanti implica che ci siano, negli anni, linee guida, progetti stralci, discussioni, iniziative per ricordare la vecchia Via Fluviale del XVIII secolo, i renaioli, i trasporti "all’alzaio" e a vela da Firenze a Livorno attraverso il canale dei Navicelli, i i pescatori, le colonie comunali sull’Arno.

"Il progetto è il futuro per il quale possiamo "vedere in prospettiva" ciclopiste da Pisa a Firenze, navigabilità, porticcioli, luoghi per la pesca, ritrovi, battelli (come quello esistente a Pontedera), punti di incontro. - conclude Marrucci - A Massimo Talini per questa sua idea-progetto un augurio Buon Lavoro"

Antonio marrucci già sindaco fucecchio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità