Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 03 aprile 2014 ore 10:54

L'ambasciatore del Venezuela in visita nel Comprensorio

Sarà a Montopoli domani, su invito dell'Arci. In serata ci sarà una cena aperta a tutti



MONTOPOLI — Venerdì 4 aprile Julian Isaias Rodriguez Diaz, ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela, visiterà la Zona del Cuoio. Invitato dall’Arci, l’ambasciatore incontrerà le autorità e gli imprenditori locali alle 17.30 nel palazzo comunale di Montopoli, e alle 20 parteciperà a una cena popolare aperta a tutti al Circolo Arci Torregiulia di San Romano, a cui seguirà un incontro informativo sulla realtà attuale del Venezuela e degli altri paesi progressisti dell’America Latina a cui parteciperà Gianluca Mengozzi, presidente di Arci Toscana.

Faranno gli onori di casa Sergio Coppola e Giuseppe Novino, rispettivamente presidente e vicepresidente di Arci Zona Cuoio. Introduce e coordina l’incontro Marcello Cavallini, del direttivo Arci. Il signor Diaz è una figura di altissimo rilievo della politica venezuelana: è stato vice presidente della Repubblica del Venezuela, procuratore generale e membro dell’assemblea costituente, oltre che giudice del tribunale supremo e senatore.

Il Venezuela sta vivendo un periodo molto delicato della sua storia. Un governo democratico è da metà febbraio sotto attacco da parte della destra fascista che già nel 2003 ha effettuato un golpe, fortunatamente fallito dopo due giorni. Gli oltranzisti stanno adesso tentando di abbattere con metodi violenti il governo legittimo, punto di riferimento per l’intera area latinoamericana per le sue politiche antiliberiste. L’Arci nel corso del suo ultimo congresso nazionale ha espresso solidarietà al presidente eletto Nicolas Maduro e al suo tentativo di pacificazione, e ha invitato i Circoli ad organizzare iniziative per far conoscere la realtà venezuelana, troppo spesso oggetto di mistificazione anche da parte dei mezzi d’informazione del nostro paese.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di incontri di informazione e approfondimento sull’America Latina che l’Arci della Zona del Cuoio organizza fin dal 2005, passando in rassegna i paesi più interessanti e i periodi storici più significativi di un continente importantissimo ma trascurato, che dopo le terribili dittature fasciste degli anni sessanta e settanta e il liberismo degli anni ottanta adesso sta vivendo un momento di progressismo avanzato. Negli incontri, organizzati nei vari Circoli Arci della zona, giornalisti, scrittori, figure di rilievo internazionale hanno permesso ai nostri soci di formarsi una opinione autonoma su tematiche importanti, molto spesso ignorate dai mezzi di comunicazione.

Si può partecipare alla cena chiamando il 0571.450728.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità