Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 14 marzo 2014 ore 16:22

Castelfranco vince il concorso nazionale "Amici per la Pelle"

Premiazione studenti Istituto Leonardo da Vinci di Castelfranco

Gli alunni dell'istituto Leonardo da Vinci di Castelfranco hanno ricevuto il primo premio. La scuola Banti di Santa Croce ha vinto il premio innovazione



COMPRENSORIO — Sono di Castelfranco di Sotto i campioni nazionali di “Amici per la Pelle” edizione 2013\14 che vede al primo posto della classifica finale del concorso “Conciati nel Mondo” l’opera “Piazza dei miracoli a Pisa”, rappresentazione tridimensionale di Battistero, Duomo e Torre di Pisa, realizzata dalle classi 2ᵃB 2ᵃC e 2ᵃD dell’ Istituto comprensivo Leonardo da Vinci.

La Toscana conquista così il premio più ambito, quella prima posizione soltanto sfiorata nel corso delle precedenti edizioni di “Amici per la Pelle” ottenendo un ulteriore prezioso riconoscimento per un’altra creazione proveniente dal distretto conciario santacrocese, “Pelle compagna dell’uomo, dei suoi passi e delle sue sfide verso l’ignoto”, opera della 2ᵃD dell’Istituto comprensivo Cristiano Banti di Santa Croce sull’Arno che vince il premio per l’innovazione.

Al terzo posto con l'opera "Maschere Africane" gli studenti dell'Istituto Comprensivo statale 2 “Beltrame” di Montorso Vicentino e al secondo posto gli allievi dell’Istituto comprensivo Guarini di Solofra con l’opera “Geolove”.

Oltre al già citato premio per l’innovazione vinto dagli studenti di Santa Croce sull’Arno, completa la classifica finale l’opera “Freedom of the world” dell’Istituto comprensivo statale 2 “Mottole” di Arzignano che si aggiudica il premio per la qualità. Fuori concorso, riconoscimento speciale per i lavori dei bimbi delle elementari del distretto di Solofra tra cui il “Libro del Piccolo Principe” della scuola elementare plesso I Cappuccini.

A premiare i vincitori, nel corso di una cerimonia che ha visto più di 1000 studenti ospitati in un padiglione della fiera Lineapelle Bologna appositamente dedicato all’evento, numerose autorità dai tre distretti conciari coinvolti nell’iniziativa, insieme al campione olimpionico Romano Battisti e al gruppo di break dance Froz Bandits che ha trascinato i ragazzi in sala con una serie di performance cui hanno partecipato gli studenti stessi.

Tra i presenti, il vicesindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, il sindaco di Santa Croce sull’Arno Osvaldo Ciaponi, quello di Fucecchio Claudio Toni e quello di San Miniato Vittorio Gabbanini accompagnato dal vescovo di San Miniato Fausto Tardelli.

"Complimenti a tutti i giovani coinvolti nel progetto di Amici per la Pelle - dice il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni - che insieme a dirigenti scolastici e docenti che li hanno coordinati hanno condiviso con “Amici per la Pelle” esperienze di studio e di vita: il primo premio è motivo di orgoglio per gli alunni del distretto toscano, ma siamo soddisfatti soprattutto per lo spirito di sana competizione con cui i ragazzi hanno affrontato il progetto". Il tema della geografia dei diversi Paesi del Mondo, declinato in molteplici soluzioni ispirate al contesto di provenienza degli studenti partecipanti e alla solidarietà tra i popoli, è stato il valore aggiunto per la sfida di creatività all’interno di Amici per la Pelle, intitolata quest’anno “Conciati nel Mondo” e che anche in questa edizione del progetto ne ha rappresentato il momento più divertente: tutti i lavori creati dagli studenti saranno esposti prossimamente in un’apposita mostra ospitata presso il Museo del Cuoio a Santa Croce sull’Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità