Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 19 settembre 2014 ore 17:21

La storia segreta di Napoleone incanta San Miniato

Una storia d'amore tra un uomo e una donna raccontata da Massimo Nava. Grande partecipazione alla presentazione del romanzo



SAN MINIATO — Successo oltre le previsioni per la presentazione del libro di Massimo Nava "Infinito amore, la passione segreta di Napoleone", presentato nei locali della Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato che ha collaborato con l'Ente Cassa, con l'iniziativa promossa dalll'Associazione Fiera Libro Toscano, in sinergia con San Miniato Promozione, Comune San Miniato, la locale Biblioteca, l'Accademia degli Euteleti e l'Isttuto del Dramma Popolare.

Massimo Nava che ha partecipato poco prima anche a un collegamento da San Miniato in diretta con Sky Tg 24 in un programma condotto da Paola Saluzzi, è stato introdotto dal sindaco Vittorio Gabbanini e dal presidente della Fondazione Antonio Guicciardini Salini

L'esposizione della nota tela del pittore Egisto Sarri "Napoleone in visita allo zio canonico del Duomo a San Miniato" che raffigura l'arrivo di Napoleone a San Miniato con una nota d'arte di Piergiuseppe Leo e una introduzione curata dall'Associazione Fiera del Libro Toscano, ha introdotto la discussione sul libro di Massimo Nava  alimentata da una accurata analisi del prof Mario Caciagli e dalle successive domande del pubblico; ciò ha concentrato ancora di più, se ce ne fosse ancora bisogno, la curiosità attorno alla figura di Napoleone. 

Il libro parla del forte legame tra la contessa Maria Waleska, sua amante e l'imperatore confinato in esilio all'Elba; ma suscita ancora molto interesse per la figura storica dell'imperatore, che dopo l'Elba, partirà alla volta della riconquista di Parigi e dopo 100 giorni verrà sconfitto a Waterloo.

Come ha riferito Massimo Nava, è l'amore particolare che unisce i due personaggi nello scenario dell'Elba e sono state le letture di Cristina Ferniani a dare concretezza alla storia. 

Al termine della presentazione Delio Fiordispina, presidente di S.Miniato Promozione ha ricordato che a breve inizierà la 44.a Mostra Nazionale del del Tartufo Bianco di San Miniato e il primo week end (15-16 novembre) sarà proprio dedicato al bicentenario di Napoleone, con la degustazione di prodotti delle terre di Napoleone e visite guidate ai luoghi in cui l'imperatore fece tappa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità