Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura sabato 24 maggio 2014 ore 15:24

"La Stazione" vince il primo premio per il progetto Serr

I primi tra 134 associazioni partecipanti. L'associazione vince con un iniziativa dedicata alla lotta allo spreco e al riuso con Unicoop Firenze



SAN MINIATO — L’associazione "La Stazione" di San Miniato è stata premiata a Roma, il 21 maggio scorso, come prima classificata a livello nazionale, per aver realizzato la migliore iniziativa per la sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti e degli sprechi durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, lo scorso novembre. 

Il progetto Serr nasce all’interno del programma "Life più" della commissione europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono tenuti a seguire.

L’iniziativa de La Stazione è stata riconosciutala migliore tra 134 altre associazioni nazionali e sono stati invitati a Roma, a Palazzo Valentini (sede della Provincia) durante il congresso europeo‘Towards a European Circular Economy’ per partecipare alla cerimonia di premiazione. Erano presenti personalità di primo livello in questo campo.

"Siamo tutti molto contenti - dice Michele Baldini, uno dei responsabili dell'associazione - questo è un riconoscimento importante per il lavoro costante di sensibilizzazione che facciamo tutto l’anno, che dà visibilità alla nostra associazione e soprattutto alla piccola realtà in cui viviamo, in cui molto è stato fatto e molto rimane da fare per capire che la riduzione degli sprechi e dei rifiuti è l’unica strada per uno sviluppo sostenibile". 

L’associazione ha vinto con un’iniziativa svolta il 22 Novembre 2013, durante la quale si è tenuto un dibattito a cui hanno partecipato i delegati di tre importanti realtà locali e non solo impegnate sul fronte della lotta allo spreco e al riuso: Unicoop Firenze, Arci con il progetto Buon Samaritano e il gruppo Non Lo Butto Via di Empoli. Durante l’evento veniva servito il buffet del concorso “e-Kitchen”, il concorso ormai noto dove ogni cittadino può preparare pietanze e dove vengono privilegiati i piatti di recupero o ingredienti prossimi alla scadenza, oltre che a quelli bio e a km0.

Un ringraziamento particolare da parte dei ragazzi de La Stazione a tutte le associazioni con le quali collaborano, il Comune di San Miniato e soprattutto tutti i soci volontari de La Stazione, esempio di impegno e partecipazione, nonché l’Associazione Aica che ha istituito il premio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità