Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca lunedì 23 giugno 2014 ore 15:18

La Fondazione Crsm premia il professor Mosca

Al luminare che ha dedicato una vita alla ricerca e fondatore della trapiantologia italiana, sarà assegnato il premio Torello Pierazzi



SAN MINIATO — Una carriera, quella del professor Franco Mosca, costellata da grandi successi, di cui tantissimi pazienti hanno beneficiato. Tra i fondatori della trapiantologia in Italia, indiscusso caposcuola e “padre” della trapiantologia toscana, il noto medico ha all'attivo migliaia di interventi personali, a cui però, si devono aggiungere quelli eseguiti dai suoi allievi, ma sempre sotto la sua responsabilità. Un luminare, quindi, che verrà insignito del premio “Monsignor Torello Pierazzi. 

Una vita per la ricerca e la medicina". Il premio al professor Franco Mosca sarà consegnato dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Antonio Guicciardini Salini, durante una cerimonia che si terrà a San Miniato, a Palazzo Grifoni, il 26 giugno a partire dalle 18.

Il Premio Monsignor Torello Pierazzi, è un premio che, a titolo onorifico, viene assegnato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato con l’intenzione di dare continuità a quelli che sono stati i valori ispiratori della Cassa di Risparmio di San Miniato, affinché possano vivere e perpetuarsi nel tempo attraverso l’attività svolta dalla Fondazione. Con questo riconoscimento la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato intende onorare soggetti di riconosciuto valore morale ed umano che, in perfetta consonanza con i principi ispiratori della stessa Fondazione dettati nel 1830 da Monsignor Torello Pierazzi, si siano distinti in uno dei settori di intervento della Fondazione.

Il Professor Franco Mosca, che ha ricoperto e tuttora ricopre prestigiosi incarichi è, appunto, uno dei fondatori della trapiantologia italiana e con la sua opera ha portato l'Ospedale di Pisa a primeggiare in tale settore; si è inoltre distinto per il suo impegno nella Fondazione Arpa che opera nel mondo a favore dei più deboli. Quindi un ulteriore impegno forte e prezioso, quello del professor Mosca che risponde pienamente allo spirito che possiamo ritrovare rileggendo il progetto e le ragioni con cui Monsignor Pierazzi dette vita alla Cassa di Risparmio di San Miniato oltre 180 anni fa. Le precedenti edizioni del Premio, che ha cadenza biennale, hanno visto il riconoscimento assegnato al medico israeliano Dan Shanit, esponente del Centro Peres per la Pace di Tel Aviv, al Professor Pietro Pfanner, fondatore della Stella Maris, ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani, figure di primo piano del cinema italiano, al maestro Andrea Bocelli, tenore tra i più conosciuti e amati nel mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità