Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Cronaca venerdì 07 febbraio 2014 ore 13:40

La Asl11 organizza il 53esimo corso per smettere di fumare

Il Centro Antifumo è gestito da specialisti del settore. Posti ancora disponibili. Per informazioni chiamare il Sert di Empoli



COMPRENSORIO — Liberarsi dal vizio del fumo è possibile. Chi lo volesse può partecipare al prossimo corso organizzato dal Centro Antifumo dell’unità operativa Farmacotossicodipendenze dell’Asl 11. Sono rimasti ancora alcuni posti disponibili, infatti, per prendere parte al 53esimo corso per aiutare i tabagisti ad abbandonare l’uso delle sigarette, che inizierà alla fine di questo mese di febbraio.

Il tabagismo è la conseguenza di una dipendenza farmacologica dalla nicotina ed è anche per questo che il corso è affidato a specialisti del settore delle Farmacotossicodipendenze dell’Asl 11. Il fumatore che si rivolge al Centro Antifumo viene accolto da un medico, che gli fornirà un programma di cura per aiutarlo a raggiungere una condizione di completa astinenza dal fumo, e poi inserito in un corso di gruppo condotto da operatori specializzati.

Gli incontri saranno una decina, con cadenza settimanale. A distanza di un mese dalla conclusione del corso verrà effettuata una prima verifica dei risultati raggiunti. Il corso serve a fornire ai partecipanti gli strumenti comportamentali, motivazionali ed eventualmente farmacologici finalizzati ad un graduale passaggio verso la condizione di astinenza dal fumo. Ma lo strumento principale è il gruppo stesso perché, attraverso la condivisione e il confronto dei problemi individuali incontrati lungo il percorso di cura, si viene a creare un sostegno reciproco, il cosiddetto auto mutuo aiuto, fondamentale per raggiungere l’obiettivo comune. I risultati sono confortanti visto che circa il 60% delle persone che prende parte al corso raggiunge la condizione di astinenza.

Per la partecipazione al corso è previsto il pagamento di un ticket di 35,00 euro. Per informazioni e per iscrizioni è possibile telefonare al Centro Antifumo del Ser.T. di Empoli al numero 0571 878360 oppure è possibile contattare l’Urp dell’Asl 11 al numero 0571 7051 (dal lunedì al venerdì ore 7.30-19.30 e il sabato ore 7.30-13.00).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su Netflix è disponibile la pellicola dedicata alla carriera della rocker di Siena: la sceneggiatura è stata scritta anche da Donatella Diamanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca