Attualità mercoledì 08 ottobre 2014 ore 08:00
Isola, una piazza intitolata a Dina Fioravanti
Fu partigiana e attivista per i diritti delle donne. Consigliera comunale per due legislature. Gabbanini: "E' stata un esempio per la nostra comunità"
SAN MINIATO — Tutto pronto per l’intitolazione della Piazza del Fontanello di Isola a Dina Cambi Fioravanti (1913-1990). La cerimonia si terrà sabato 11 ottobre alle 10.30, alla presenza del sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, delle altre autorità, dei parenti, degli studenti dell’Itcg “Cattaneo” e dei cittadini.
Ad accompagnare la cerimonia saranno i canti del gruppo di musica popolare toscana “Vincanto”. Persona stimata e apprezzata dall’intero paese, Dina Cambi Fioravanti fu militante del Pci fino dagli anni della guerra. Originaria di Castelfiorentino, fu prima “staffetta” partigiana e poi, insieme al marito Menotti, divenne una combattiva artefice delle lotte contadine degli anni ’50, ed un’instancabile attivista per l’affermazione dei diritti delle donne. Negli anni ’60, per due legislature, fu anche eletta nel consiglio comunale di San Miniato.
“Il ricordo di Dina Cambi Fioravanti è di una donna che fu sempre impegnata attivamente nella politica, esempio di correttezza verso tutti coloro che non condividevano la sua idea – dichiara il sindaco -. Poterle intitolare questa piazza è davvero un privilegio, perché permette di mantenerne vivo più che mai il ricordo nelle giovani generazioni. Per la nostra comunità ha rappresentato un punto di riferimento e per le donne uno sprone ad andare avanti e ad affermarsi, affinché i loro diritti fossero finalmente riconosciuti”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI