Attualità mercoledì 27 novembre 2024 ore 10:25
Infanzia e insegnamento, Donnini a Losanna
La prima cittadina ha portato l'esperienza del nostro territorio. "Diritto all'educazione dei bambini è fondamentale anche dai primi anni di vita"
FUCECCHIO — La sindaca Emma Donnini ha partecipato alla giornata di formazione organizzata a Losanna nei giorni scorsi, incentrata sulle esperienze di qualità dei servizi per la prima infanzia della Regione Toscana.
L’iniziativa, realizzata con l’obiettivo di condividere tra operatori, responsabili tecnici e politici il valore dei servizi educativi all’interno delle comunità, è stata utile per approfondire le modalità necessarie per dare visibilità ai diritti dell’infanzia e alla qualità delle professionalità educative.
“Ho portato a Losanna non soltanto l’esperienza positiva del Comune di Fucecchio e del Circondario Empolese Valdelsa – ha dichiarato la sindaca Donnini - ma anche l’impegno diffuso nell’intero territorio toscano per mettere al centro il diritto all’educazione dei bambini e delle bambine fin dai primi anni di vita, rendendo i servizi accessibili a tutti grazie alla misura Nidi Gratis”.
Alla giornata di formazione è poi seguito un dibattito pubblico promosso dal centro di ricerca pedagogica P.E.P - Partenaire Enfance & Pedagogie, dalla Scuola di alta formazione in servizio sociale e dal Comune di Losanna, con una conferenza di Emma Donnini e di alcune personalità politiche e rappresentanti di associazioni che operano nel campo dei servizi all’infanzia.
“L’iniziativa ha messo in luce la necessità di mantenere in dialogo la politica con la pratica educativa e con i saperi relativi a tutto quanto contribuisce a garantire la crescita dei bambini – prosegue la prima cittadina di Fucecchio -. E’ necessario che la pedagogia offra un sostegno a coloro che hanno responsabilità pubbliche, come avviene da tempo e in modo virtuoso nel territorio toscano grazie a scelte regolamentari che prevedono in ogni zona la presenza di organismi integrati tra responsabili politici e coordinatori pedagogici”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI